Big Kaiser presenta in EMO la nuova Dyna Line Portable, un sistema portatile di misura senza contatto che consente di effettuare misurazioni con i più alti livelli di accuratezza.
Dyna Line Portable utilizza un sistema di misura lineare a immagini basato sui sensori CMOS con pixel da 1.4 µm, che offre una risoluzione di appena 1 µm. Grazie a queste potenti caratteristiche, Dyna Line Portable è in grado di misurare con la massima precisione il diametro degli utensili da taglio e di ricavare il parametro TIR (Total Indicated Runout) con un’accuratezza ancora maggiore rispetto ai sistemi di misura laser a punto.
Questo nuovo strumento è in grado di misurare utensili tra 0,1 e 50 mm, applicando l’offset per valori oltre i 4 mm, e con velocità di rotazione fino a 400m/min. Effettuando una misurazione di tipo ottico, senza contatto, Dyna Line Portable non danneggia gli utensili anche più delicati. Per la determinazione del TIR, riesce a misurare utensili anche con denti dispari, fino a 9 scanalature.
Viste le sue dimensioni compatte di appena 232 x 132 mm, può essere facilmente trasportato per misurare gli utensili su diversi tipi di macchine. Funziona con 6 batterie formato C, e grazie alla modalità Eco è possibile ridurre il consumo energetico e così ottimizzare la durata delle batterie, ottenendo fino a 5 ore di autonomia operativa.
Dyna Line Portable è completo di un pannello elettronico di controllo facile e intuitivo da utilizzare. Per la massima sicurezza, un timer avvia le misure a intervalli programmati fino a 999 secondi successivamente alla chiusura delle porte e all’inizio del ciclo di lavoro dell’utensile.
“Per merito dell’introduzione dei sensori CMOS, abbiamo potuto raggiungere con Dyna Line Portable un grado di precisione straordinario, senza rinunciare ne alla compattezza, ne alla semplicità di utilizzo”, spiega Peter Elmer, CEO di BIG Kaiser.