Il sistema EdgeMasterX, presentato a EMO Milano 2015 dalla società austriaca Alicona (padiglione 5 stand C26), è un sistema di misurazione completamente automatizzato per la misurazione dei taglienti. Può essere inserito nella produzione e viene utilizzato per il controllo qualità di inserti, frese, maschi, torni ed altri utensili da taglio. Uno dei punti chiavi di EdgeMasterX è la misura automatizzata delle posizioni dei taglienti multipli. Con un semplice click del mouse si lancia una serie completa di misure che sono state definite dall’utente su varie posizioni del tagliente. Il sistema è stato progettato per essere inserito nel processo automatico di controllo qualità in produzione.
Gli utenti possono misurare specifici parametri per tagliente in varie posizioni dell’utensile per verificarne per esempio i processi di preparazione del tagliente. La forma geometrica e la rugosità di posizioni specificate dall’utente possono essere analizzate e comparate con altri utensili dello stesso lotto. Se utilizzato in combinazione con un’unità rotativa motorizzata, è possibile ottenere misure di taglienti multipli inclusi bordi smussati, in un unico ciclo di lavoro. L’interfaccia utente è semplice da usare e con un unico click del mouse si possono fare misurazioni intere senza ulteriori interazioni da parte dell’utente. Una volta ottenuta la scansione del pezzo, è possibile comparare il risultato ottenuto con il modello CAD in modo rapido e intuitivo. Una visualizzazione con gamma di colori aiuta l’operatore ad identificare differenze e non conformità.
Il sistema EdgeMasterX è la recente generazione dell’attuale EdgeMaster e prende le sue origini dalla linea di prodotti Alicona per la misura automatizzata di utensili. Entrambi i sistemi sono progettati per un controllo qualità vicino alla produzione e permettono misure tracciabili e ripetibili anche con l’influenza di vibrazioni, sbalzi di temperatura e luce ambientale.