Meccanica Plus

DIRETTA BIMU – Rimozione a idrociclone da Aeration & MixingERT

Alla 31 BI-MU Aeration & Mixing (padiglione 11, stand F91) porta la gamma Nikuni VDF di idrocicloni in acciaio inox senza elementi filtranti per la rimozione di particelle metalliche e di altri materiali a elevatissima efficienza. In particolare, la nuova Nikuni VDF CL-1000 senza elementi filtranti è un idrociclone ad alta capacità da 1.000 lpm, progettato per soddisfare i requisiti di separazione di grandi sistemi centralizzati di raffreddamento e di altri processi di trattamento rifiuti e di rimozione di particelle. La soluzione può gestire portate da 10 a 1.000 lpm, adattandosi a una grande varietà di applicazioni nell’industria manifatturiera.

La gamma VDF offre capacità di rimozione di almeno il 95% delle particelle di alluminio fino a spessori di 10 um in un solo passaggio, aprendo inedite opportunità nella riduzione dei rifiuti e nel recupero di materiali preziosi per la ri-lavorazione. L’assenza di elementi di filtraggio abbatte relativi costi e oneri, e i sistemi migliorano la resa della macchina utensile, abbattendo i costi di raffreddamento e riducendo i rifiuti, senza richiedere manutenzione e abbreviando i tempi di ROI. L’integrazione in sistemi esistenti è pratica e offre vantaggi immediatamente apprezzabili.

La gamma Nikuni VDF non si limita inoltre a rimuovere particelle metalliche derivate da lavorazioni meccaniche o molature, ma rimuove con successo anche polveri finissime contenenti metalli e residui di diamante da fanghi liquidi o acquosi. In assenza di elementi filtranti, il materiale separato è quindi immediatamente pronto per la lavorazione. Il modello VDF CL-1000 si presta per installazione fissa, ma la gamma include modelli sia nel formato fisso che stand-alone, aumentando la versatilità della soluzione.