K.L.A.IN.robotics porta in mostra a 31.BIMU Cobotta, il robot collaborativo antropomorfo a 6 assi di Denso, particolarmente adatto ad applicazioni in ambito educational e per formazione nelle scuole. Cobotta, entrato nel portafoglio prodotti K.L.A.IN.robotics da gennaio 2018, è stato sviluppato e progettato dall’Università di Tokio in collaborazione con il costruttore di robot Denso.
Si tratta di un piccolo robot collaborativo antropomorfo a sei assi con portata di 750 grammi e raggio di lavoro di 350 mm, che ben si presta alla realizzazione di situazioni di apprendimento che uniscono tecnologia, teoria e pratica grazie alla possibilità di impiego in sicurezza e senza protezioni da parte degli studenti. Il peso del cobot è di 4 kg, ed è disponibile in due versioni con mini controller integrato o esterno. Il robot è compatto e può operare con 24 V, permettendo facilmente di costruire intorno al robot situazioni reali di automazione industriale.
Le tecnologie K.L.A.IN.robotics sono in mostra alla BIMU 2018 nel Padiglione 13, stand C04. In foto, Fabrio Greco, ceo K.L.A.IN.robotics, con l’applicazione di Cobotta in una task di presa e manipolazione allo stand dell’azienda.