Tecnica Group, azienda di Giavera del Montello (Treviso) di primo piano nelle calzature outdoor e attrezzatura da sci, ha scelto le soluzioni Lectra di Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento per ottimizzare le proprie attività di gestione interna e il ciclo di vita delle collezioni.
Il progetto si è inserito nel percorso di trasformazione digitale di Tecnica Group, avviato per integrare in maniera fluida, in uno scenario multi brand e in un contesto multiculturale, un unico sistema basato su un approccio innovativo che favorisce la collaborazione.
“Siamo orgogliosi di aver supportato un’azienda come Tecnica Group nel suo digital journey, un percorso spesso articolato, ma sempre più urgente e necessario, aiutando l’azienda ad affinare i processi chiave per favorire la crescita – commenta Fabio Canali, president southern Europe & North Africa di Lectra -. Noi di Lectra sappiamo che la collaborazione è uno dei pilastri fondanti di ogni business di successo: la nostra mission è quella di affiancare i brand, offrendo loro gli strumenti tecnologici più all’avanguardia per ottimizzare le prestazioni e affrontare le sfide quotidiane”.
Nata nel 1963 da una bottega specializzata in calzature da lavoro, Tecnica si è affermata negli anni come uno dei brand di punta nel mercato mondiale delle calzature sportive, dalle scarpe outdoor agli scarponi da sci, aggregando, nel corso dei decenni, le differenti esperienze di brand e realtà storiche del settore che compongono Tecnica Group oggi. Il successo dell’azienda è costruito sull’abilità di innovare, su materiali di alta qualità e sulle migliori tecnologie sviluppate dal team R&D.
Lasciandosi alle spalle attività organizzative gestite ancora manualmente o con strumenti di precedente generazione, Tecnica Group aveva in particolare l’esigenza di soluzioni nuove in grado di adattarsi a un ambito molto ampio, di gestire e definire i collection plan, il calendario di collezione e il workflow, oltre a monitorare obiettivi e performance. Importante era in particolare seguire in modo efficace ed efficiente lo sviluppo della collezione in tutte le sue fasi, dai prototipi fino al campionario e ai test di qualità.
Il supporto adeguato è arrivato da Lectra, nello specifico con Kubix link PLM, soluzione rapida da implementare, flessibile e facile da usare che sfrutta le best practice del settore ed è in grado di gestire diversi tipi di prodotti mediante un’unica piattaforma (calzature, pelletteria e prêt-à-porter). La soluzione supporta i team di prodotto nell’aggregazione, archiviazione e condivisione dei dati.
“Il progetto di trasformazione digitale che Tecnica Group sta realizzando comporta lo sviluppo di un Application Landscape che aiuta a migliorare la standardizzazione, la sicurezza, la qualità dei dati e la collaborazione, ponendo al centro il cliente e le sue necessità – commenta Sonia Covi, group IT & digital transformation director di Tecnica Group -. In questo contesto, Kubix Link PLM è una delle piattaforme core all’interno di tale disegno in grado di rendere disponibili le informazioni di prodotto a tutto l’eco-sistema sia produttivo che commerciale“.
La realizzazione del progetto PLM ha quindi dato l’opportunità a Tecnica Group di rivalutare alcune procedure lavorative, in un’ottica di armonizzazione delle modalità di lavoro e della gestione di informazioni di prodotto, di miglioramento dell’efficienza del processo, di razionalizzazione e messa in sicurezza del parco applicativo. L’adozione di uno strumento come Kubix Link PLM di Lectra ha permesso al produttore di digitalizzare l’intero processo di sviluppo dei loro prodotti, gestendo tutto all’interno di un unico sistema. I product manager di Tecnica Group sono in grado di monitorare l’avanzamento della collezione grazie all’utilizzo della funzione workflow e di controllare le date target. Allo stesso tempo, l’ufficio qualità può gestire la conformità delle materie prime affinché i colleghi dell’R&D possano usare solo ciò che è certificato nelle distinte base di prodotto. Inoltre, Tecnica Group ha arricchito i propri prodotti di informazioni per l’ambito B2B e B2C: tali dati transitano verso i sistemi ERP, sistemi di raccolta ordini e di Business Intelligence, completamente in automatico.
L’automazione di compiti ripetitivi ha poi notevolmente alleviato il peso del lavoro manuale, contribuendo alla riduzione degli errori umani e accorciando i tempi necessari alla validazione dei dati. La possibilità di usufruire di un unico strumento con tutti i dati di prodotto sempre aggiornati ha portato a un notevole miglioramento nella sinergia e collaborazione tra team di sviluppo, promuovendo una condivisione delle informazioni più precisa e tempestiva tra i vari reparti.
Per il futuro, la collaborazione con Lectra verrà ulteriormente messa a frutto, guardando a tutti gli attori coinvolti nel processo di sviluppo di Tecnica Group. Ad esempio, verrà sviluppato un focus particolare sulla collaborazione con i fornitori, per renderli autonomi nel reperire le informazioni tecniche necessarie alla produzione e ottenere da loro dati più strutturati circa quotazioni, tracciabilità e sostenibilità.