Il sistema CAM ricopre nella visione di Open Mind Technologies AG un ruolo centrale nelle strategie di digitalizzazione delle aziende produttrici. Gli sviluppatori della suite CAD/CAM hyperMill hanno consolidato questo approccio all’inizio del 2022, con l’acquisizione dello specialista MES Hummingbird Systems GmbH.
Infatti, già con la generazione del codice NC a partire dai dati CAD, le piccole e medie imprese che si occupano di asportazione vantano già un processo digitale. Un fondamentale prerequisito è quindi l’interconnessione dei sistemi lungo tutta la catena dei processi produttivi.
“Tutto il mondo parla di digitalizzazione, Industria 4.0 e Internet of Things (IoT). Nelle piccole e medie imprese di asportazione ci si chiede come riuscire a tenere il passo – afferma Michael Förster, responsabile marketing prodotti CAM/CAD di Open Mind Technologies AG -. Con la generazione del codice NC a partire dai dati CAD, ognuna di queste aziende vanta già un processo digitale: partendo da questa base si può solo progredire. L’interconnessione costituisce quindi l’aspetto più importante”.
Secondo Open Mind, anche il flusso di dati dalla progettazione sino alla produzione può contribuire a ottimizzare i processi grazie a una migliore interconnessione. Con una comunicazione bidirezionale tra sistema CAM e controllo macchina, è possibile effettuare simulazioni che si basano su codici NC reali e implementare processi di ottimizzazione avanzati.
Al ruolo del CAD/CAM nella produzione interconnessa l’azienda ha quindi dedicato un apposito e-paper disponibile all’indirizzo: https://www.openmind-tech.com/it/cam/connected-manufacturing/.