Meccanica Plus

Digital engineering con Siemens nello spazio per Sierra SpaceERT

Il portfolio di software e servizi Xcelerator di Siemens Digital Industries Software è la base dell’innovativa piattaforma di digital engineering creata da Sierra Space, azienda commerciale del settore aerospaziale in prima linea per ideare e realizzare il futuro del trasporto aerospaziale.

L’azienda sta infatti implementando Xcelerator allo scopo di realizzare un ambiente di lavoro completamente digitale a supporto di tutte le attività, a partire da quelle di ingegnerizzazione fino a quelle di produzione, passando per quelle di sostegno. Tale ambiente contribuirà a realizzare gli obiettivi legati allo sviluppo dei trasporti, delle infrastrutture e delle destinazioni spaziali di tipo commerciale, e a creare quelle tecnologie abilitanti che consentiranno di costruire una economia spaziale commerciale vibrante, florida ed accessibile.

Gli strumenti di Siemens sono stati in particolare essenziali per lo sviluppo di Dream Chaser, primo spazioplano alato commerciale, cui la Nasa ha affidato le missioni per la fornitura dei materiali e il ritorno a terra degli astronauti dalla Stazione spaziale internazionale, destinazione verso cui Dream Chaser è in grado di trasportare fino a 12’000 libbre di carico con un unico viaggio.

“La piattaforma spaziale che stiamo costruendo in Sierra Space fungerà da catalizzatore per le epocali innovazioni in arrivo nei prossimi anni, destinate a portare enormi benefici per la vita sulla Terra – afferma Tom Vice, CEO di Sierra Space -. Per sviluppare la nostra nuova rivoluzionaria piattaforma spaziale stiamo utilizzando un innovativo ambiente di digital engineering, che abbiamo creato in collaborazione con Siemens. Le soluzioni di Siemens velocizzeranno significativamente lo sviluppo della nostra piattaforma spaziale davvero unica – la prima che riesce a combinare tutti gli aspetti relativi al trasporto spaziale, alle destinazioni spaziali e alle applicazioni spaziali all’interno di un singolo ecosistema olistico”.

Lo spazioplano Dream Chaser possiede la capacità di consentire un rientro a terra confortevole sia per l’equipaggio che per il carico, con una decelerazione di solo 1,5 g, affiancata dalla possibilità di atterrare su numerose piste commerciali ad esso compatibili, già esistenti in tutto il mondo. Sierra Space sfrutta gli strumenti di Xcelerator in tutte le fasi di sviluppo dell’innovativo progetto Dream Chaser, inclusa la progettazione strutturale, quelle termica, meccanica, elettrica e del software, la produzione del velivolo, la verifica dei requisiti, nonché la manutenzione estesa all’intero ciclo di vita del prodotto.

In aggiunta a Dream Chaser, Sierra Space sta quindi lavorando anche alla progettazione, allo sviluppo, alla costruzione, all’operazione e al supporto di una stazione spaziale specificamente destinata alla clientela commerciale, da posizionare nell’orbita terrestre. In partnership con Blue Origin, Sierra Space ha infatti sviluppato l’habitat chiamato LIFE (Large Integrated Flexible Environment), un componente fondamentale del progetto Orbital Reef. Questa piattaforma commerciale modulare di tre piani, contenente spazi per usi sia abitativi che scientifici, rappresenterà un’importante opportunità per quelle aziende del settore manifatturiero, di quello farmaceutico e di molti altri, che vorranno ottimizzare i benefici derivanti dall’assenza di gravità. Il modulo LIFE è concepito per poter essere posizionato in un’orbita terrestre bassa, o LEO (Low Earth Orbit), oppure anche sulla superficie lunare o in un’orbita lunare, o addirittura utilizzato come veicolo di trasporto verso Marte. Sierra Space utilizzerà Xcelerator di Siemens in tutte le fasi dello sviluppo dell’habitat LIFE, come anche di altre missioni spaziali.

“Siamo onorati di collaborare con Sierra Space alla realizzazione della sua mission aziendale, ovvero di democratizzare l’accesso allo spazio – dice Tony Hemmelgarn, CEO e chairman di Siemens Digital Industries Software -. La nostra attività in collaborazione con il team di Sierra Space è ben avviata e siamo entusiasti di poterci affiancare al loro team, nell’impegno di completare lo sviluppo della linea di prodotti Dream Chaser e dell’habitat LIFE, utilizzando la più completa tecnologia digital twin disponibile al mondo, quale elemento centrale della loro strategia tecnologica. Questo annuncio è l’ennesimo di un lungo elenco, a dimostrazione che gli odierni pionieri dell’innovazione stanno adottando Xcelerator di Siemens come piattaforma d’elezione per perseguire la vera innovazione”.