Anima organizza in collaborazione con L’IndustriaMeccanica ed Helvetia un webinar sul tema dei difetti di prodotto e della eventuale responsabilità nei danni a terzi, martedì 8 febbraio alle 14.30.
L’evento intende illustrare l’importanza di una polizza di responsabilità civile da prodotto (product liability) adeguata, volta alla tutela dell’azienda dal rischio di produrre, importare e vendere prodotti difettosi e da eventuali danni causati a cose e persone da difetti del prodotto.
Secondo la Direttiva Comunitaria e il Codice del Consumo un prodotto è difettoso se non è idoneo allo scopo per cui è stato progettato e quando non offre la sicurezza che si può legittimamente attendere tenuto conto di tutte le circostanze. Nell’ottica di massima attenzione verso la sicurezza dei prodotti e la protezione per i consumatori, si presume una responsabilità oggettiva in capo al produttore, al fabbricante del prodotto finito (di una sua parte o della materia prima) e all’importatore di prodotto di terzi.
Per tutelarsi dal rischio di esosi risarcimenti, che potrebbero erodere il patrimonio aziendale e minare l’esistenza stessa dell’azienda, è necessario valutare attentamente la copertura assicurativa di RC Prodotti.
Nel corso del webinar verranno trattati i seguenti argomenti:
- I rischi per le aziende e per gli imprenditori
- Analisi del grado di copertura dell’azienda (RisICo)
- La Responsabilità Civile Prodotti
Relatori dell’evento saranno Giuseppe Sonzini, responsabile commercial agents property & casualty, Helvetia, e Stefania Frontini, responsabile commercial casualty, Helvetia.
La partecipazione è a numero chiuso e gratuita, previa iscrizione online tramite questo link.
Per ulteriori chiarimenti e informazioni è possibile scrivere a: partner@industriameccanica.it