La collaborazione in chiave IIoT nei sistemi di azionamento ha portato all’integrazione nella piattaforma Sidrive IQ di Siemens del servizio digitale di diagnostica automatizzata di Schaeffler per i cuscinetti volventi di quest’ultima. L’obiettivo di Schaeffler, insieme a Siemens Large drive applications, è contribuire a far progredire la digitalizzazione nell’industria con particolare focus sui benefici del cliente.
Il cuscinetto volvente è un componente meccanico centrale nei motori elettrici che comandano i processi industriali principali. I cuscinetti subiscono quindi tutti i carichi e le sollecitazioni che si verificano nel motore elettrico. Pertanto, la diagnostica dei cuscinetti fornisce un indicatore cruciale delle condizioni generali e dell’affidabilità di un motore. Oltre a sviluppare un portafoglio di soluzioni di condition monitoring per gli operatori, Schaeffler, fornitore nei settori automotive e industrial, sta pertanto lavorando con clienti OEM come Siemens su offerte congiunte per aumentare la disponibilità di macchinari e impianti.
“Questa forma di collaborazione e lo scambio automatico di dati diagnostici basati su algoritmi sono ancora molto rari nell’IoT industriale – commenta Hermann Kleinod, CEO di Siemens Large Drives Applications -. È un grande esempio di una nuova dimensione di cooperazione tra aziende tecnologiche affermate”.
Per il cliente, questo significa la capacità di poter fare la scelta giusta per quanto riguarda il funzionamento, la manutenzione e gli interventi di manutenzione dei sistemi di azionamento. “La partnership tra Schaeffler e Siemens si basa su una solida base di conoscenza e di competenza dei prodotti – aggiunge Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler AG -. Con la loro attenzione ai vantaggi per il cliente, entrambe le aziende stanno dando un contributo significativo per l’avanzamento della digitalizzazione nell’industria”.
Sulla base di risultati fondati e di informazioni specifiche, gli operatori possono allora decidere rapidamente se il sistema di azionamento può rimanere in funzione o se il danno è imminente e il cuscinetto deve essere sostituito al successivo intervallo di manutenzione o subito. Riducendo sforzi e costi di manutenzione, e soprattutto evitando tempi di fermo macchina costosi e non pianificati.