Meccanica Plus

Dassault Systèmes firma con BMW un accordo strategico quinquennaleERT

Dassault Systèmes e BMW hanno sottoscritto un accordo strategico quinquennale a livello globale; sulla base del quale le soluzioni software di DS forniranno un supporto reale a BMW per le attività di progettazione e di pianificazione della produzione, mentre Catia rappresenta la colonna portante per lo sviluppo di prodotti. Secondo Bruno Latchague EVP, Plm Enterprise Business Transformation, Dassault Systèmes: “BMW ha compreso pienamente l’importanza delle soluzioni Plm collaborative e integrate di DS per l’innovazione sostenibile”.

Integrando la progettazione su un’unica piattaforma software Plm, BMW potrà attingere a progetti consolidati e riutilizzarli su tutte le linee di prodotti, ottenendo risparmi di tempo significativi nella progettazione e nella fabbricazione delle auto. I progettisti, compresi i partner di sviluppo lungo la supply chain, potranno collaborare fra loro, grazie alla piattaforma unificata. Inoltre, BMW, con il software Simulia e Catia per l’analisi e la simulazione, potrà testare a livello virtuale le prestazioni dei veicoli progettati prima di andare in produzione, individuando eventuali difetti nelle fasi iniziali del ciclo di sviluppo. In questo modo, i tempi e i costi per la realizzazione di prototipi fisici sono ridotti di molto.

L’accordo, infine, definisce anche una serie di progetti strategici nei quali BMW valuterà i percorsi di migrazione più adatti ad assicurare una transizione graduale dei programmi di sviluppo dei veicoli alle soluzioni Plm V6 di Dassault Systèmes.

Dassault Systèmes: www.3ds.com

BMW: www.bmwgroup.com