Meccanica Plus

Dashboard universale Sick per sensori e componenti IO-LinkERT

Il software FieldEcho di Sick funge da strumento unico per la parametrizzazione e il monitoraggio di tutti i sensori e dispositivi IO-Link, indipendentemente dalla marca del costruttore.

Il software tool è disponibile per sistemi operativi Windows e una volta installato si collega via rete Ethernet al PLC tramite OPC UA o TCP/IP, mappando in automatico i dispositivi IO-Link installati in macchina, scaricando i rispettivi file IODD (IO device description). La mappatura consente una rapida parametrizzazione dei dispositivi, velocizzando il commissioning.

Durante il funzionamento, FieldEcho permette quindi di visualizzare tutte le informazioni in un unico dashboard, inclusi dati di processo, di servizio o diagnostica. I dati possono poi essere resi disponibili a software di livello superiore, come ERP, MES o applicazioni di analisi dati sul cloud, facendo da ponte tra macchina e IT.

E’ quindi possibile sfruttare i dati raccolti per impostare regole sui parametri di interesse, come ad esempio soglie e allarmi per sbloccare delle azioni in caso vengano superati i parametri di warning. Infine, è altresì possibile abilitare la manutenzione predittiva grazie alla conoscenza dello stato attuale dei componenti.