Meccanica Plus

Danly: SinterLube, boccole in lega ad alta resistenza e assenza di manutenzioneERT

Le boccole SinterLube Danly, distribuite in Italia da Ridix, presentano caratteristiche specifiche che ne fanno un’ottima soluzione in termini di efficienza, innovazione e risparmio. Infatti, sono autolubrificanti e, di conseguenza, non abradono la colonna come accade per quelle in bronzo grafite; hanno una tolleranza paragonabile agli scorrimenti di precisione e, anche nelle applicazioni più gravose, non c’è consumo precoce, in quanto mantengono la geometria iniziale.

Ciò è stato possibile grazie alla scoperta di una lega con una buona proprietà lubrificante per scorrimento e durezza, che l’azienda ha aggiunto alla polvere di bronzo delle boccole sinterizzate in catalogo. Le particelle disperse della lega, combinate correttamente, restano scollegate dalla microstruttura del bronzo una volta sinterizzate, e offrono lubrificazione e durezza senza danneggiare le proprietà meccaniche del bronzo.

Il risultato è una microstruttura così resistente all’usura che in test di laboratorio condotti dalla società, dopo un ciclo di 1,2 milioni di colpi della pressa, il diametro interno della boccola SinterLube è rimasto uniforme aumentando solo di 0,00254 mm, a fronte anche di una temperatura più fredda rispetto alle boccole con inserti di grafite utilizzate come comparazione, prova di una migliore lubrificazione.

Le qualità intrinseche di SinterLube rendono questa boccola ideale per le aziende che ricercano una soluzione ad alta resistenza, lunga durata, che non necessita di manutenzione e vogliano beneficiare dei costi ridotti della guida solida.

Per saperne di più: www.ridix.it