Meccanica Plus

Dal 6 all’8 giugno a Bilbao va in scena Subcontratación 2023ERT

Dal 6 all’8 giugno presso il Centro Espositivo di Bilbao ci sarà una nuova edizione di Subcontratación, esposizione internazionale dei processi e delle attrezzature di produzione. L’edizione di quest’anno riunirà due aree complementari.

Un’area espositiva dove sarà rappresentato dai processi produttivi più essenziali alle tecnologie più avanzate.

Dall’altro, un programma di interviste B2B ai principali buyer nazionali e internazionali che si incontreranno al 20° meeting europeo della subfornitura industriale. È un forum aziendale che anno dopo anno si consolida come il più grande evento B2B in Europa e posiziona Subcontratación 2023 come riferimento internazionale nel quadro dell’Advanced Manufacturing. Quasi un centinaio di buyer internazionali (la maggior parte multinazionali con sede in Europa) e quasi 400 subappaltatori spagnoli di diversi settori come subfornitura generale, ferrovie, difesa, energia, acciaio, tecnologia medica, elettrodomestici, automotive e petrolchimico hanno confermato la loro presenza. Inoltre, una delle giornate del meeting vedrà la partecipazione di buyer del settore della stampa additiva e 3D. Come risultato di tutti questi incontri B2B, si prevede di programmare quasi 1.000 riunioni di lavoro.

Attualmente, in Spagna, il settore della subfornitura è costituito da un gran numero di PMI specializzate che lavorano per settori industriali tradizionali e di punta e hanno alti livelli di certificazioni e approvazioni. Tutti loro fanno parte di una rete di imprese dinamica e innovativa che rappresenta circa il 10% del PIL industriale spagnolo. Il 20° incontro europeo della subfornitura industriale è organizzato dalla Camera di Commercio di Barcellona, ​​CamaraBilbao e Centro Espositivo di Bilbao (BEC), in collaborazione con il resto delle Camere di Commercio spagnole (Subcontex).

Subcontratación si svolgerà nell’ambito di +Industry, uno dei più grandi punti di incontro della manifattura avanzata e dell’Industria 4.0 nel Paese, dove anche il settore delle forniture industriali e della ferramenta avrà un proprio spazio espositivo. Si tratta di fiere coincidenti nel tempo e nello spazio nei padiglioni di BEC: la già citata Subcontratación, ma anche Addit3D, BeDigital, Maintenance e Pumps&Valves.