Sorma festeggia 70 anni di storia, nata nel 1950 a Venezia a contatto con il distretto di Murano, come fornitore di utensili per la lavorazione del vetro.
Nel corso degli anni l’azienda a conduzione familiare si è quindi ritagliata un importante ruolo nel campo degli utensili abrasivi, introducendo in Italia la tela diamantata flessibile impiegata nei settori edilizia e lavorazione della pietra. Negli anni Sorma è quindi cresciuta nel comparto della meccanica, grazie a partnership con aziende giapponesi di spicco come Yamawa e Kyocera, con le quali collabora tutt’oggi.
Forte anche della trasmissione da una generazione all’altra di valori etici come onestà, rispetto e sostenibilità, Sorma opera oggi in 57 Paesi e conta oltre 100 dipendenti, più che raddoppiati grazie in particolare alla crescita sostenuta avuta negli ultimi 10 anni. L’azienda svolge attività diretta in Francia mediante una controllata, e produce direttamente le tele diamantate che hanno contribuito a farne la storia tramite una propria consociata in Olanda. Tra i riconoscimenti ricevuti, Sorma è stata nominata nel Best performance award tra le aziende eccellenti per il 2017 e il 2020 (Ricerca SDA Bocconi).
L’azienda continua quindi a investire nel proprio futuro, con la recente inaugurazione di un nuovo centro logistico di oltre 4.000 mq, all’avanguardia per meccanizzazione e informatizzazione, volto a garantire un servizio sempre più veloce, affidabile ed efficiente ai clienti, grazie alle oltre 20.000 referenze attive e al personale tecnico altamente specializzato.