Meccanica Plus

Cybersecurity in IoT nell’architettura di CiscoERT

Cisco presenta un’architettura innovativa per la sicurezza IoT che permette piena integrazione e visibilità tra ambienti IT e OT, nei più disparati ambienti di rete.

Le reti sono infatti la spina dorsale delle tecnologie OT (operational technology), alla base delle infrastrutture critiche nel settore energetico, in produzione e nei trasporti. Poter accedere in tempo reale ai dati immagazzinati in questi dispositivi, e individuare qualsiasi anomalia vi si presenti, è quindi fondamentale per aumentare la produzione, gestire i costi e garantire piena sicurezza.

Le innovazioni dell’architettura Cisco includono Cisco cyber vision, soluzione software per la sicurezza che effettua in automatico il discovery degli asset industriali, tramite la propria gamma di soluzioni Cisco Industrial IoT. Il software analizza il traffico proveniente dai dispositivi connessi, crea policy di segmentazione in Cisco ISE e in DNA center, ed è potenziato dalle attività di Threat intelligence di Cisco Talos. La soluzione Edge intelligence semplifica quindi estrazione e governance dei dati, dall’edge IoT fino al multi-cloud.

Cisco elimina così la complessità delle infrastrutture multi-vendor, multi-data e multi-asset, offrendo una soluzione di cybersecurity IoT gestibile su qualsiasi gateway, switch o router Cisco, e che riunisce sicurezza end-to-end e gestione semplificata dei dati in un’unica soluzione.