Meccanica Plus

Cuscinetti volventi, NSK annuncia cambio di proprietà per Neuweg FertigungERT

NSK ha annunciato la vendita di Neuweg Fertigung GmbH, il suo stabilimento tedesco con sede a Munderkingen, all’investitore britannico Stephen Lord e agli attuali dipendenti Willi Castro Santalla e Dominik Szell. La transazione sarà effettiva dal 1° settembre 2024.

L’impianto di Munderkingen, specializzato nella produzione di cuscinetti volventi di alta qualità in piccoli volumi, verrà gestito in modo indipendente ma continuerà a collaborare con NSK. L’azienda Neuweg venne fondata nel 1954 come società controllata di un costruttore di macchine agricole e fu rilevata da NSK nel 1990. All’interno della rete globale di NSK, questo stabilimento si è sempre dedicato alla produzione flessibile di cuscinetti volventi in piccole quantità, principalmente per l’industria delle macchine agricole, ma anche per l’ingegneria meccanica.

Il nuovo CEO Stephen Lord, che porta la sua ampia esperienza nella gestione d’impresa a livello internazionale, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è sviluppare ulteriormente l’attività sulle solide fondamenta gettate da NSK e sfruttare l’eredità e l’eccellenza tecnica dell’impianto di Munderkingen per ampliare il nostro raggio d’azione globale”.

Lord verrà affiancato da due dirigenti storici di Neuweg, Dominik Szell e Willi Castro Santalla.
Dominik Szell, appena nominato CFO di Neuweg, ha dichiarato: “Ci concentreremo sull’ampliamento del portafoglio di prodotti e sull’ulteriore incremento dell’efficienza, mantenendo nel contempo gli standard più elevati di qualità e affidabilità che i nostri clienti apprezzano”.

Willi Castro Santalla, COO dell’azienda dal 1° settembre, ha aggiunto: “Siamo determinati a preservare l’eredità dello stabilimento di Munderkingen e, al tempo stesso, promuovere l’innovazione e offrire ai nostri clienti un valore aggiunto eccezionale”.