SKF ha sviluppato una gamma di cuscinetti per utensili motorizzati (driven tools) con elevata rigidezza e capacità di carico per la massima efficienza nella specifica applicazione. La nuova linea è parte integrante della famiglia di cuscinetti Super-precision SKF e offre vantaggi in termini di precisione nella lavorazione di macchina, performance e produttività.
Gli utensili motorizzati sono mandrini di piccole dimensioni, installati tipicamente sulle torrette dei centri di tornitura. Consentono di effettuare in un’unica sede operazioni di fresatura, maschiatura e foratura ad alta velocità ed elevata precisione. Gli utensili motorizzati offrono quindi migliore qualità e precisione del prodotto finito, con una sensibile riduzione dei costi di lavorazione. Si tratta però di processi altamente sfidanti per i componenti. Lo spazio di lavorazione è inoltre spesso limitato, con tempi ciclo brevi e carichi elevati. Agenti contaminanti, rumorosità e vibrazioni espongono le applicazioni a ulteriori sollecitazioni.
Per ridurre al minimo rumore e vibrazioni, i cuscinetti sono dotati di una gabbia il cui design e materiale favoriscono una maggiore stabilità alla rotazione e bassa generazione di calore, per un funzionamento molto silenzioso. Sono disponibili cuscinetti in versione aperta e schermata, con una tenuta di nuova generazione che assicura la ritenzione del lubrificante e impedisce l’ingresso di agenti contaminanti.
La nuova gamma di cuscinetti per utensili motorizzati è prodotta in Italia: è disponibile nelle serie ISO 10 e ISO 19 con range dimensionale da 10 a 40 mm di foro, in esecuzione singola per montaggio universale.