SKF ha firmato una lettera di intenti con CAKE, produttore svedese di motocicli elettrici leggeri di alta qualità, per esplorare come sia possibile utilizzare cuscinetti prodotti con le più basse emissioni di carbonio possibili.
CAKE e Vattenfall, azienda energetica leader in Europa, si sono impegnati a realizzare la dirt bike più pulita di sempre, la moto Kalk OR della CAKE, eliminando le emissioni di carbonio in ogni fase della catena del valore entro il 2025, senza ricorrere alle compensazioni. L’obiettivo è quello di ispirare l’industria dell’automotive ad adottare metodi di produzione fossil-free attraverso partnership innovative. In qualità di partner dell’iniziativa, SKF attingerà all’ampia esperienza maturata sul campo per verificare come la filiera di produzione dei cuscinetti – pensata e sviluppata per garantire basse emissioni – possa essere implementata nelle aree chiave delle moto, come sterzo, ruote, telaio e motore. Gli esperti di SKF lavoreranno con CAKE per individuare soluzioni in grado di ridurre ulteriormente le emissioni.
Stefan Ytterborn, CEO di CAKE, ha affermato: “Quando Vattenfall e CAKE hanno intrapreso questo viaggio sapevamo di dover affrontare una sfida e volevamo fortemente realizzare la dirt bike più pulita di sempre, dai materiali utilizzati in produzione alle emissioni. Lungo il percorso, abbiamo ispirato i giganti del settore ad affiancarci varcando i limiti in tema di decarbonizzazione della produzione, con un impatto che andasse ben oltre le dirt bike. Il progetto vuole creare una mentalità fossil-free in ogni parte della fase di produzione ed è per questo che siamo lieti di annunciare che SKF, uno dei maggiori e più avanzati produttori di cuscinetti al mondo, è ora al nostro fianco”.