Meccanica Plus

Cuscinetti per mandrini ad alta velocità da SchaefflerERT

Schaeffler ha sviluppato i cuscinetti per mandrini ad alta velocità della serie M in qualità X-life nelle tre varianti M, HCM e VCM, per offrire ai costruttori tre livelli di prestazioni in termini di adattabilità alla velocità, capacità di carico e durata di esercizio.

I cuscinetti sono stati sviluppati con l’obiettivo di ottenere un design interno particolarmente ottimizzato per l’attrito e un’elevata tolleranza al variare rapido delle condizioni operative termiche, tipiche negli elettromandrini. Il design ottimizzato determina un aumento notevolmente inferiore del precarico dei cuscinetti a causa di influenze come, ad esempio, l’interferenza, il foro e il cuscinetto, alte velocità ed elevati gradienti di temperatura tra l’albero e l’alloggiamento.

Le sfere e gli anelli dei cuscinetti per mandrino ad alta velocità, in qualità X-life, della variante M sono realizzati nel collaudato acciaio per cuscinetti 100Cr6. Questa variante rappresenta una soluzione di cuscinetto potente ed economica per gli elettromandrini. I cuscinetti per mandrino ad alta velocità in qualità X-life della variante HCM sono invece dotati di sfere in ceramica, mentre gli anelli sono in acciaio 100Cr6. Grazie all’elevata adattabilità alla velocità, la versione HCM offre la possibilità di aumentare le prestazioni degli elettromandrini.

La variante VCM ha infine sfere in ceramica e anelli realizzati con acciaio ad alte prestazioni Vacrodur, capace di sopportare fino al 35% di pressione in più rispetto all’acciaio 100Cr6. Test certificati, con buone condizioni di lubrificazione, i cuscinetti hanno dimostrato una capacità di carico dinamico 2,4 volte superiore rispetto all’acciaio standard per cuscinetti volventi, pari a un aumento di 13 volte della durata nominale del cuscinetto. In condizioni di carente lubrificazione, la durata di esercizio risulta prolungata di 25 volte. Vacrodur ha durezza elevata di 65 HRC, unita a una buona duttilità. La presenza di particelle estranee sulla pista di rotolamento determina improntamenti più piccoli, con quindi minori ricalcature, che grazie alla matrice duttile vengono rigenerate nei passaggi successivi.

I cuscinetti nelle tre varianti sono disponibili per le serie di dimensioni 70 e 719 e con angolo di contatto nominale di 17 o 25 gradi. E’ possibile scegliere tra tre diverse classi di precarico, mentre i possibili diametri del foro vanno da 25 a 130 mm. Le tenute sono attualmente disponibili nei diametri da 50 a 80 mm, con altri diametri che saranno presto aggiunti. Opzionalmente, i cuscinetti sono disponibili con design direct lube (DLR) con fori di lubrificazione e anelli di tenuta sull’albero esterno.