I cuscinetti della gamma di supporti RHP Silver-Lube di NSK vantano un posto di primo piano nell’offerta dell’azienda per applicazioni nell’industria alimentare e delle bevande.
Questi cuscinetti sono dotati di componenti resistenti alla corrosione, fra cui inserti con anelli e sfere, gabbia, alette/schermi e grani di bloccaggio in acciaio inox di alta qualità. Gli inserti sono inoltre collocati in un alloggiamento in termoplastica PBT ad alta resistenza dotato di ingrassatore in acciaio inox. Grazie a un’ottima protezione contro corrosione, sostanze chimiche e detergenti, Silver-Lube è in grado di resistere alle condizioni operative gravose delle fabbriche alimentari in tutto il mondo, che implicano velocità costantemente elevate, rispetto di rigorose norme igieniche e pesanti procedure di lavaggio.
I cuscinetti sono altresì provvisti di tenute in gomma siliconica resistenti al calore, che proteggono il supporto dall’ingresso di acqua o sporco, condizione essenziale per prevenire il manifestarsi di difetti ed evitare la fuoriuscita del lubrificante USDA H1 per impieghi alimentari presente nel cuscinetto. La tenuta è completata da aletta inox che impedisce l’ingresso di batteri e aumenta la resistenza della tenuta stessa agli urti.
Gli esperti di NSK hanno quindi accettato l’invito ad analizzare l’applicazione e le condizioni operative. Il processo di valutazione ha portato alla sostituzione dei cuscinetti montati in opera con supporti con Silver-Lube dotati di una tenuta ad alette innovativa e cuscinetti in acciaio inossidabile. Nell’arco della successiva stagione di raccolto, si sono verificati sono due cedimenti di cuscinetti, con un incremento della produttività e risparmi per €63.300 grazie alla drastica riduzione delle perdite in produzione.
Infine, altri vantaggi del prodotto includono l’alloggiamento in resina non verniciata per eliminare il rischio derivante dal distacco di particelle o sfaldamenti; finitura levigata per evitare l’adesione di sporcizia; assenza di cavità per evitare ‘trappole’ in cui potrebbero proliferare batteri o muffe; idoneità per temperature di esercizio da -20 a +90°C; lunga durata; bassi costi di gestione. Silver-Lube è anche approvata dalla NSF, poiché rispetta le severe norme di tutela della salute pubblica. Incora, altra caratteristica degna di nota è la capacità di questi supporti di compensare eventuali disallineamenti iniziali dovuti a errori di montaggio, risultando così ideali per l’utilizzo su macchinari per il settore food and beverage come agitatori, riempitrici, separatori a centrifuga, imbottigliatrici e trasportatori.
I supporti Silver-Lube sono disponibili in diverse configurazioni: supporto ritto, a flangia a due fori, a flangia a quattro fori e tenditore.