In precedenza le aree Cuscinetti e Prodotti Lineari erano strutturate come unità di business separate, che operavano in maniera indipendente sul mercato. Tale suddivisione è stata rivista per ragioni fondate. Secondo Ackermann, amministratore delegato della nuova unità di business europea, “Sempre più clienti stanno utilizzando cuscinetti e componenti lineari sviluppati da Nsk. In linea con il principio dell’ ‘interfaccia unica’, ora i clienti potranno beneficiare di un punto di riferimento unico ed esclusivo. E questo semplificherà la nostra cooperazione”.
Le due unità di business si sono consolidate per migliorare l’orientamento dei clienti e dell’industria. “Possiamo contare su un know-how molto esteso nei nostri settori chiave”, ha dichiarato Polonyi, responsabile delle attività di Vendita e Marketing della European Industrial Business Unit. “Alcuni di questi settori, come la produzione di macchine utensili, siderurgico, tecnologie operative, installazioni, alimentare, utilizzano sia i nostri cuscinetti sia i nostri componenti lineari. Quindi siamo in grado di sfruttare ed ottimizzare tutta la nostra competenza”.
La decisione è stata presa in un momento caratterizzato da un aumento della domanda dei prodotti dell’azienda. “I nostri servizi di ingegneria e la nostra competenza in tecnologie chiave come la tribologia, la tecnologia dei materiali e la meccatronica sono sempre più richiesti; la stretta collaborazione con i Centri Ricerca & Sviluppo dei nostri clienti è ormai diventata una norma” continua Ackermann. L’espansione del Centro Tecnico Europeo di Ratingen, Germania (che continuerà anche nei prossimi mesi) svolgerà un ruolo importante in questo contesto. Le attività di Ricerca e Sviluppo di Nsk saranno concentrate in questo centro.
Nsk è stata fondata in Giappone nel 1916 e ha aperto la prima filiale europea a Düsseldorf, in Germania, nel 1963. In Europa, l’azienda ha registrato vendite per un valore complessivo di circa 800 milioni di euro. Oltre 3.000 persone lavorano nei cinque stabilimenti produttivi europei e nei dodici uffici commerciali. NSK è uno dei tre produttori più importanti al mondo di cuscinetti volventi e il numero uno nella produzione di viti a ricircolazione di sfere. Oltre a essere la sede della European Industrial Business Unit, Ratingen ospita anche l’unità Automotive europea. Nsk sviluppa e produce cuscinetti personalizzati e sistemi sterzanti manuali ed elettrici completi per molte case automobilistiche.
NSK Italia: www.nskitalia.it