Meccanica Plus

Cuscinetti di alta precisione SKF per le macchine utensili di domaniERT

SKF è prossima al lancio di una nuova generazione di cuscinetti di alta precisione che anticipano i requisiti di domani per i mandrini delle moderne macchine utensili, in termini di velocità, resilienza ed efficienza energetica.

I nuovi cuscinetti di alta precisione di SKF sono disponibili nelle serie Performance e Ultrafast e mediante la piattaforma cuscinetti Extreme. Performance e Ultrafast sono soluzioni sviluppate per soddisfare i crescenti requisiti in termini di velocità, precisione e carichi ottimizzati. La piattaforma cuscinetti Extreme introduce un’area di applicazione completamente nuova, in cui soluzioni ottimali di cuscinetti vengono sviluppate dagli specialisti di cuscinetti SKF lavorando in stretta collaborazione con i costruttori per soddisfare requisiti specifici e innovativi.

Le caratteristiche distintive della nuova piattaforma Extreme sono tre, ovvero il nuovo materiale ad alta capacità di carico con cui sono realizzati gli anelli dei cuscinetti, il modello generalizzato di durata SKF (Generalized Bearing Life Model, GBLM) per valutazioni più realistiche della durata di esercizio e il servizio di consulenza personalizzato SKF. A titolo di esempio, l’azienda ha sviluppato un nuovo cuscinetto ibrido di alta precisione, adatto a velocità elevate e in combinazione a carichi pesanti, con l’obiettivo di migliorare sensibilmente le prestazioni e l’efficienza energetica dei mandrini delle macchine utensili del futuro.

La vera novità è la proposta degli esperti di cuscinetti di SKF, ovvero sviluppare i design di fresatrici, torni e rettificatrici dal punto di vista dei cuscinetti e, sostanzialmente, ottenere così risultati prestazionali senza precedenti. Questo approccio di partnership basato sull’innovazione comprende una selezione adeguata dei materiali e della geometria interna dei cuscinetti e la progettazione del collegamento del mandrino nel sistema-macchina.

Rendering del nuovo stabilimento SKF di Airasca

I cuscinetti di alta precisione influenzano notevolmente le prestazioni delle macchine utensili e il loro rendimento. Con l’intento di porsi come partner preferenziale per lo sviluppo, SKF ha scelto di investire nella produzione dei cuscinetti del futuro. Ad Airasca, in Italia, è attualmente in fase di costruzione un nuovo stabilimento per cuscinetti Super-Precision, che sarà operativo nel 2025. Grazie all’impianto fotovoltaico sul tetto dello stabilimento e alle pompe di calore, nonché al sistema RecondOil di SKF per la rigenerazione degli oli industriali, l’impianto sarà in grado di soddisfare i più elevati requisiti di sostenibilità climatica e ambientale. Tutti i cuscinetti  avranno un’identità digitale assegnata tramite Codic Data Matrix (DMC) per semplificare le procedure di manutenzione e ottimizzazione.

Emanuela Crisci, super precision competence centre di SKF, ritiene quindi che le nuove offerte consentiranno ai produttori di macchine utensili di fare un salto di qualità: “Rispetto ai cuscinetti tradizionali in acciaio o ibridi, i nuovi cuscinetti di alta precisione SKF, che sono progettati per garantire prestazioni tribologiche superiori, ci permettono di raggiungere livelli precedentemente impensabili in termini di carico e velocità, riducendo, al contempo, le probabilità di cedimento dei cuscinetti”.