NSK ha sviluppato una serie di cuscinetti radiali rigidi a sfere con rivestimento ceramico ottimizzato per azionamenti a velocità variabile (VSD) e motori elettrici.
L’effetto isolante del rivestimento ceramico sull’anello esterno dei cuscinetti previene il trasferimento delle correnti parassite ai componenti azionati attraverso l’albero e ai cuscinetti. Questi vengono così protetti dai danni provocati dalle correnti che si generano nei sistemi ad alta efficienza energetica con inverter e regolazione di frequenza, molto usati laddove sono richiesti diversi livelli di potenza per soddisfare fabbisogni energetici variabili.
In seguito a una serie di prove approfondite, NSK ha migliorato il rivestimento ceramico finora impiegato, incrementando fino a 10 volte l’effetto isolante. Rispetto ai rivestimenti ceramici dei cuscinetti tradizionali è stata poi triplicata la resistenza all’urto della ceramica, incrementando notevolmente la durata dei cuscinetti.
Altro vantaggio offerto dal rivestimento ceramico è infine la migliore dissipazione del calore generato nel cuscinetto durante la rotazione, fattore che contribuisce ulteriormente alla maggiore durata.