Grazie alla collaborazione con diversi produttori di macchine utensili e di mandrini, NSK ha sviluppato una gamma di cuscinetti a sfere a contatto obliquo adatta per le applicazioni sui mandrini delle macchine utensili con un ampio range di velocità di esercizio. Col beneficio di un aumento delle prestazioni delle macchine utensili
Cuscinetti garantiti
Il range garantito è il più completo tra quelli forniti da un singolo produttore ed è stato ottenuto grazie all’attività di Ricerca e Sviluppo del Centro Tecnologico Europeo (ETC) di NSK, tra le strutture più avanzate di questo tipo in Europa. L’ETC effettua test approfonditi sui cuscinetti a sfere a contatto obliquo con nuovi tipi di grasso e con lubrificazione aria-olio. Lo scopo di questi test è quello di stabilire come le proprietà fisiche dei lubrificanti possano influire sulle prestazioni del cuscinetto.
La necessità di effettuare frequenti cambi utensile sui macchinari moderni, come nei centri di lavoro, richiede l’ottimizzazione dei tempi di produzione che si può ottenere non solo attraverso l’aumento della velocità del mandrino ma anche attraverso accelerazioni e decelerazioni più rapide. Tuttavia, durante le fasi di accelerazione e decelerazione rapida, i cuscinetti per mandrini sono soggetti a condizioni severe di carico. Queste sono generate dai cambiamenti drastici nell’ambiente di esercizio dovuti al calore del motore, al raffreddamento dell’alloggiamento e ad altri fattori. La soluzione di NSK a questi problemi è rappresentata dai cuscinetti della serie Robust, progettati per mandrini ad altissima velocità. La serie Robust di cuscinetti ad altissima velocità utilizza un numero maggiore di sfere di diametro inferiore come elementi volventi, questo garantisce velocità di rotazione del 20% più elevate rispetto ai design standard. La serie Robust ha dimensioni esterne identiche rispetto ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo standard e, di conseguenza, garantisce la massima interscambiabilità. Tuttavia, la massa ridotta degli elementi volventi genera una minore forza centrifuga delle sfere e, quindi, l’attrito e la produzione di calore vengono limitati. La forza centrifuga delle sfere è ridotta in caso di velocità elevate e le sollecitazioni interne sono inferiori, perciò è possibile raggiungere velocità di 3 milioni dmN con lubrificazione aria/olio.
Condizioni per le performance
Prestazioni di questo livello sono possibili grazie al sostanziale contributo delle migliori condizioni di contatto degli elementi volventi all’interno del cuscinetto. Queste garantiscono una minore produzione di calore e riducono le temperature di esercizio che si possono ottenere con la versione standard di un cuscinetto a sfere a contatto obliquo. Sicuramente, la riduzione dell’attrito e il raffreddamento più efficiente aumentano l’affidabilità di un cuscinetto, un vantaggio ancora più importante grazie all’integrazione di un singolo spallamento per garantire una migliore distribuzione del lubrificante nel cuscinetto.
La serie Robust offre agli utilizzatori un’ampia gamma di opzioni per migliorare la configurazione standard. Questi
Per lo sviluppo di materiali per cuscinetti ad altissima velocità sono state utilizzate anche alternative per la costruzione di gabbie. La versione standard prevede l’uso di una gabbia in resina fenolica, mentre in caso di specifiche particolari si consiglia l’utilizzo di una gabbia in poliammide. Per prestazioni elevate, dove si richiedono velocità superiori a 2,5 milioni dmN, è disponibile la gabbia Peek che garantisce un’eccellente resistenza termica.
Il design del cuscinetto per applicazioni caratterizzate da velocità così elevate deve garantire una lubrificazione adatta per offrire livelli elevati in termini di prestazioni e durata. Alcune applicazioni richiedono una lubrificazione a getto d’olio e ciò significa che il design della macchina utensile deve integrare tale sistema, oltre alla quantità di olio necessaria, garantendo un’adeguata capacità di filtraggio.
Un’alternativa è rappresentata dalla lubrificazione aria-olio, un metodo che permette di applicare olio lubrificante sotto forma di spray nebulizzato da aria compressa. Questo metodo richiede una macchina utensile dal design meno complesso, utilizzando una minore quantità di olio. Inoltre, il design del cuscinetto è semplificato dato che non vi è la necessità di integrare fori di lubrificazione all’interno degli anelli.