BLM Group porta a Blechexpo 2017, dal 7 al 10 novembre a Stoccarda, i concetti di Industria 4.0 insiti nelle proprie macchine curvatubi. Tra questi, i software aiutano a spostare l’attenzione dalle lavorazioni singole al pezzo finito, ragionando sul pezzo e sul processo produttivo nel suo complesso. L’importazione di un modello 3D del prodotto finito con il sistema CAD-CAM Artube consente infatti al programmatore di intervenire su singole lavorazioni, senza perdere di vista cosa succede al pezzo nel suo insieme.
Le isole con macchine che dialogano fra loro e le applicazioni del pacchetto Pro Tube Enterprise realizzano il concetto di integrazione, gestione e controllo dell’intero processo produttivo nella lavorazione del tubo. Nuove interfacce grafiche visibili su diversi sistemi rendono quindi semplice e intuitiva l’interazione uomo-macchina, mentre sistemi intelligenti, come le funzioni ‘Active’ dei sistemi laser e la funzioni B-Tools e B-Right dei sistemi di curvatura, provvedono al trasferimento di intelligenza all’interno dei sistemi produttivi, per la presa di decisioni determinanti il buon esito delle lavorazioni in maniera autonoma, supportando l’operatore.
A Blechexpo 2017, BLM Group sarà presente allo stand 1610 nel padiglione 1, dove sarà possibile vedere il sistema combinato per tubo e lamiera LC5, esempio di flessibilità e automazione nella lavorazione laser con sorgente laser in fibra da 6 kW. Saranno inoltre esposti il sistema Lasertube LT8.10 fiber, che grazie alla nuova interfaccia grafica e le funzioni Active Tools mostrerà il concetto di semplicità di utilizzo, la curvatubi E-Turn 40, che rileva in automatico gli errori sfruttando il sistema B-Right, e il sistema laser a 5 assi LT-Free, in grado di lavorare con elevata flessibilità lamiere, scatolati, imbutiti e tubi.