Meccanica Plus

Crescita a doppia cifra nel 2018 per TecnestERT

Tecnest ha chiuso il 2018 con un aumento del +10% nei volumi, proseguendo i già ottimi risultati 2016 e 2017. L’azienda di Udine specializzata in soluzioni informatiche per gestione dei processi di produzione e supply chain ha acquisito lo scorso anno 22 nuovi clienti, con 70 progetti commissionati da aziende nel manifatturiero in Italia e all’estero. I settori serviti dall’azienda spaziano da meccanica a elettronica, plastica, arredamento, tessile e industria di processo.

Il 2018 ha anche visto l’inaugurazione della nuova filiale di Lissone, dove sono stati trasferiti in spazi più grandi gli uffici della sede di Cinisello Balsamo. L’azienda ha quindi potenziato la propria soluzione Flex for Industry 4.0, migliorata sotto il profilo della comunicazione e della user experience e con nuove funzionalità nei processi di Master planning, gestione della tracciabilità, della logistica e della manutenzione degli impianti.

Velocità, interconnessione e collaborative manufacturing sono quindi le parole chiave nel manifatturiero per Tecnest, per portare risultati concreti: i progetti sviluppati negli ultimi dieci anni in ambito APS (advanced planning & scheduling) e MES hanno migliorato le performance aziendali con aumento del 20% nell’efficienza di reparto, riduzione del 50% nel tempo per la generazione del piano di produzione, on time delivery migliorato del 14% con riduzione del 35% del numero di ritardi superiori ai 10 giorni e puntualità di consegna migliorata del 26%. Non da ultimo, la produttività generale è stata migliorata dell’8%, con riduzione del 50% nel ricorso allo straordinario giornaliero.

“L’innovazione non deve essere fine a se stessa, ma portare a dei miglioramenti concreti nella gestione della produzione – commenta in conclusione Fabio Pettarin, presidente di Tecnest -. Si tratta di un diverso approccio culturale che le imprese stanno facendo loro; un cambio di paradigma che ci vedrà anche nel 2019 continuare nel cammino di crescita”.