Il 2018 di Bonfiglioli è stato il terzo anno record consecutivo, chiuso a 913 milioni di euro di fatturato in crescita del +13% sul 2017. I riduttori per applicazioni nel comparto mobilità hanno generato il 45% del fatturato, mentre il 13% è stato realizzato dai riduttori per turbine eoliche, con il restante proveniente dai riduttori per applicazioni industriali.
A livello di regioni geografiche, l’enfasi per il business di Bonfiglioli si è ulteriormente spostata verso Cina, India e Stati Uniti, con l’Europa che si mantiene il mercato più consolidato relativamente ai trend nei vari settori. La crescita è stata anche supportata dal piano triennale di investimenti di 158 milioni di euro, che getta solide basi per il futuro sviluppo tecnologico.
Il 2018 ha inoltre visto la finalizzazione dell’acquisizione della tedesca O&K Antriebstechnik, che grazie alle sinergie operative create ha aumentato i propri ricavi dai 36 milioni del 2015 a circa 71 milioni del 2018. Bonfiglioli ha poi lanciato a dicembre 2018 a Forlì la nuova linea di produzione eco-compatibile dedicata alla elettromobilità, per produzione di assali elettrici per trasmissione e comandi ruote di varie dimensioni, implementata con una vasta gamma di tecnologie 4.0. E’ stato invece inaugurato in India il nuovo stabilimento di produzione a Chennai, con un impianto di 14.000 mq dotato di linee di assemblaggio all’avanguardia e di un centro globale di r&s e laboratori test.
La strategia di espansione nel 2019 proseguirà quindi con EVO, lo stabilimento principale per la produzione di motoriduttori industriali di Bologna che rappresenterà una piattaforma di trasformazione per accesso a processi digitalizzati con best practice di Industry 4.0.