Quasi un centinaio di imprese italiane ha partecipato a IMTS 2018, evento di riferimento per il mercato americano dedicato a macchine utensili, robot e automazione. La partecipazione italiana è stata sostenuta da ICE-Chicago e Ucimu – Sistemi per produrre, in un mercato vivace dove l’introduzione delle tecnologie digitali del Made by Italians rappresenta un importante e ulteriore plus.
La domanda di macchine utensili nel mercato USA è cresciuta del 6,2% nel 2017, arrivando a quota 6,7 miliardi di euro. Gli italiani sono i quarti fornitori mondiali di sistemi di produzione degli utilizzatori americani, coprendo tutti i principali settori di sbocco locali, dall’automotive all’aerospace, dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche agli strumenti di precisione. Gli USA sono la terza area di destinazione del made in Italy di settore, con una quota di export dell’8,5%, dopo Germania (12,9%) e Cina (10,5%).
Nei primi cinque mesi del 2018 le vendite di macchine utensili italiane negli USA si sono attestate a 110 milioni di euro, in calo del -15,5% rispetto al 2017. Obiettivo dei costruttori italiani è quindi consolidare il proprio ruolo nell’area statunitense, oltre che in Messico e in Sud America, in particolare in Brasile dove le vendite hanno registrato una decisa crescita.