Cosmos Italia, specializzata in soluzioni per la simulazione numerica con una ricca proposta di software FEM e CFD, per le analisi strutturali commercializza e supporta la soluzione FEM basata su NX Nastran e Femap sviluppata da Siemens PLM. Il pre e postprocessor Femap garantisce al progettista e allo strutturista la possibilità di analizzare facilmente e velocemente modelli complessi di componenti e assiemi.
La disponibilità della suite completa di solutori NX Nastran rende la proposta modulare, adattabile alle esigenze dell’utente. Affronta analisi statiche, dinamiche, termiche, non lineari, a fatica, di ottimizzazione, di dinamica dei rotori, termo-fluidodinamiche ed aereo-elastiche.
Cradle Advanced CFD è invece la proposta per analisi CFD della nipponica Cradle, utilizzabile in diversi ambiti inclusi i settori ambientale, architetturale, civile, aerospaziale, automobilistico, macchine, impianti ecc. Grazie all’ambiente di lavoro basato su wizard, l’utilizzatore imposta facilmente le analisi più complesse che considerano l’interazione fluido-struttura e oggetti in movimento nel fluido.
Sono altresì valutati tutti i parametri utili a una completa valutazione del fenomeno studiato (velocità pressioni, perdite di carico, temperature, dispersione inquinanti e particelle ecc.).