Anima Federazione diffonde alcuni importanti aggiornamenti su temi economici inerenti la situazione di emergenza Covid-19. In particolare, riportiamo qui di seguito alcuni provvedimenti e misure decisi tra venerdì e sabato scorsi sulla sicurezza dei lavoratori nelle aziende e nei cantieri e nuove regole per il settore trasporti.
In ambito sicurezza per gli ambienti di lavoro, è stato discusso tra Governo e parti sociali lo scorso venerdì, e firmato nella mattina di sabato, il ‘Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro’. In 13 punti vengono indicate le misure di precauzione da adottare per evitare i contagi negli ambienti di lavoro: si va dagli ingressi in azienda alla gestione delle mense e degli spazi comuni, dai dispositivi di sicurezza alla possibilità di rimodulare le attività fino alla gestione di un eventuale caso di Coronavirus.
Per la sicurezza in edilizia, da Ance è invece arrivato un appello al Governo per chiedere misure che consentano alle imprese di sospendere i cantieri, fatte salve le situazioni di urgenza ed emergenza. Per l’associazione non ci sono, infatti, le condizioni per poter proseguire, anche per la carenza di dispositivi di protezione individuali. A riguardo la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha chiesto a tutte le stazioni appaltanti e all’Ance stessa una puntuale ricognizione dello stato dei cantieri pubblici.
Nel frattempo Ance ha predisposto una nuova versione della guida recante indicazioni operative per le imprese dell’edilizia.
Due importanti decreti giungono poi dal ministero dei Trasporti. Il primo, firmato venerdì, ha riprogrammato l’offerta di trasporto ferroviario passeggeri. Ma nessuna limitazione è prevista per il servizio di trasporto merci e di carattere emergenziale. Le disposizioni del decreto sono in vigore fino al 25 marzo e si applicano anche alle Regioni a statuto speciale e alle Province autonome di Trento e Bolzano.
Qui il testo completo del decreto.
L’altro importante decreto del ministero dei Trasporti, arrivato sabato e riguardante il trasporto su gomma, ha sospeso i divieti di circolazione nei giorni festivi sulle strade extraurbane per i mezzi adibiti al trasporto cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, già a partire da domenica 15 marzo, e limitatamente ai servizi di trasporto merci internazionale.
Disponibile qui il testo del decreto.