Sono state numerose le aziende che hanno messo a disposizione la propria rete di stampanti 3D a supporto del progetto ‘Arta’ di Solid Energy, azienda di The3DGroup, che lo scorso aprile ha convertito maschere da snorkeling in dispositivi medicali in contrasto al covid-19.
Il dispositivo che converte le maschere Decathlon in ausili di protezione è stato progettato da Solid Energy in collaborazione con il personale sanitario dell’Ospedale di Sassuolo, offrendo un’alternativa in caso di assenza di dispositivi certificati in situazione di emergenza. La soluzione consiste in una maschera Decathlon Easy breath e da due filtri medicali certificati come antivirali al 99,9%, collegati tramite un raccordo di stampa 3D.
Solid Energy ringrazia quindi per il pronto sostegno ricevuto da realtà come Ferrari, Marchesini Group, Stratasys, Guimer, Pedrollo, GKN Driveline Firenze, Tacchificio Monti, Best Hoses ed Energy Group. Eccellenze italiane con un parco macchine all’avanguardia che sono state in grado di produrre velocemente, con la massima qualità, e potenzialmente ovunque i raccordi stampati in 3D.