Da quasi 50 anni UCIF, l’associazione che rappresenta i costruttori di impianti di finitura, si occupa di rappresentare e tutelare i propri associati che operano nei trattamenti di superficie. Da sempre UCIF si occupa, tra l’altro, di creare appuntamenti informativi e culturali volti a divulgare le tecnologie del nostro settore e dimostrare quali passi in avanti siano stati compiuti in termini di innovazione e sostenibilità, a vantaggio dei settori a valle della filiera. Il più importante evento di questo genere è il convegno S.M.A.R.T. (Surface, Manufacturing, Advanced, Research, Trends), organizzato nella sua prima edizione nel novembre 2019 e che si è occupato di trattare tutti i processi industriali, con un focus particolare su quelli meccanici. Il convegno ha avuto un enorme successo facendo registrare più di 120 persone che hanno assistito alle 16 relazioni presentate.
La seconda edizione del congresso avrà luogo il 18 maggio 2022, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano. Questo appuntamento, con i prestigiosi patrocini del Comune di Milano e di Poliefun, si focalizzerà sull’innovazione tecnologica della finitura per il rilancio del Paese. Le aziende, oltre a far conoscere al pubblico le tecnologie sviluppate in una prospettiva di maggiore sostenibilità, troveranno in questo evento il punto ideale per accrescere la cooperazione tra i diversi attori.
Uno dei passaggi cruciali per la finitura italiana è infatti quella di fare marketing di Paese e dimostrare quanto i processi di finitura siano essenziali, in quanto principali contributori del valore aggiunto relativo al prodotto finale. La verniciatura, l’anticorrosione ed altri processi sono essenziali per la resa dei prodotti che acquistiamo e ciò vale sui mercati più diversificati.
Un appuntamento quindi cruciale per capire quanto un rivestimento, un processo di pretrattamento o una lavorazione sulle superfici dei più diversi prodotti possa davvero costituire un vantaggio competitivo per numerose filiere.
Per maggiori informazioni e possibilità di iscriversi visitare l’apposita sezione del sito web di UCIF a questo link.