Per garantire servizio a valore aggiunto nell’offerta dei propri riduttori e variatori di velocità, Varvel dispone di una sala prove interna per effettuare misurazioni acustiche e vibrazionali. Test e controlli sono condotti secondo standard internazionali, volti a verificare le performance dei riduttori prodotti.
I controlli includono misurazioni acustiche, per definire con precisione la rumorosità in decibel emessa dal riduttore, effettuati secondo normativa UNI EN ISO 3746, con metodo di controllo con superficie avvolgente su un piano riflettente. Il test determina il livello di potenza sonora mediante misurazione della pressione sonora, ed è richiesto per applicazioni che necessitano la silenziosità delle tecnologie, come in strutture ricettive, centri ricreativi, teatri o luoghi a grande affluenza.
Un altro tipo di analisi effettuata internamente è la misurazione delle vibrazioni emesse da un riduttore in funzionamento. Le misure vibrazionali consentono di verificare il corretto funzionamento del riduttore e di rilevare eventuali difettosità di ingranaggi e cuscinetti. Questo tipo di verifica consente di risolvere possibili imperfezioni del prodotto, ma anche di migliorare costantemente la gamma prodotto, prevenendo malfunzionamenti. Allo scopo di ridurre al minimo il numero di riduttori difettosi, l’azienda ha quindi implementato un controllo di qualità a fine linea basato sul controllo vibrazionale, per i riduttori coassiali RD, i paralleli RN e ortogonali RO-RV.