Meccanica Plus

Controllo qualità e smart data con Marposs a BIMU 2022ERT

Le soluzioni per il controllo qualità nei processi produttivi portate in 33.BI-MU da Marposs, qui esposte da Paolo Mattioli, division manager dell’azienda. La gamma di prodotti include sia sistemi per le macchine utensili che per il controllo finale fuori linea della qualità dei pezzi lavorati.

L’azienda lavora da oltre 70 anni con le macchine utensili per rettifica ma anche con tutte le altre tecnologie per asportazione di truciolo e deformazione. In particolare allo stand Marposs era presente Protomar, misuratore assoluto con range dai 100 ai 1.000 mm di diametro per controlli su pezzi grandi e anche molto complessi nei cicli di rettifica, accoppiato con la nuova architettura per acquisizione dati BLU’.

Nella gamma Mida di sonde touch l’azienda ha invece presentato Ultra wide band, nuovo sistema di trasmissione radio a banda ultra larga che elimina i problemi da rumori e interferenze durante la trasmissione dati in macchina.

In ambito controllo finale dei pezzi, allo stand Marposs era invece in mostra la gamma per misura flessibile Optoflash, misuratori basati su tecnologia ottica con telecamere digitali per pezzi a geometria circolare, come alberi, viti, filetti.

Infine le smart monitoring solutions dell’azienda constano di sensori per il controllo del processo produttivo e dello stato del sistema nelle macchine utensili, per un utilizzo altamente efficace della macchina e possibilità di manutenzione predittiva in caso di vibrazioni anomale o altri parametri fuori range. La piattaforma digitale Maindo consente infine acquisizione di big data ed elaborazione dei dati acquisiti in ottica di smart data mediante algoritmi di intelligenza artificiale, che consente di collegare tutti i sistemi Marposs ma anche di terze parti.