Il sistema di controllo Kuka AIVI impiega l’intelligenza artificiale per comandare i veicoli a guida automatizzata KMP 1500 nell’intralogistica in BMW, garantendo un flusso di materiali ottimale verso le linee produttive.
Kuka AIVI controlla tutti i processi intralogistici nel reparto produzione per assicurare tempi di produzione più rapidi, una maggiore efficienza nella catena degli approvvigionamenti e quindi una riduzione dei costi di produzione. Il controller flessibile basato sulla AI ha consentito di ridurre il numero di AGV utilizzati, e comanda al momento cinque veicoli KMP 1500 che trasportano alle singole postazioni contenitori per componenti e prelevano contenitori vuoti. I veicoli automatizzati sono utilizzati in BMW per trasportare parti di scocca come ad esempio pannelli per il fondo, supporti motore, pannelli posteriori e paratie, lungo percorsi ottimizzati verso le postazioni di assemblaggio.
Il software interagisce inoltre con altri veicoli automatizzati e macchine, oltreché con gli operatori, ed è concepito per reagire in maniera flessibile e affidabile all’evoluzione delle esigenze produttive. Altri 16 veicoli KMP 1500 saranno quindi adottati in futuro presso gli stabilimenti BMW per garantire il flusso flessibile dei materiali di una nuova linea di produzione.