Tebis ha integrato il software CAD CAM Tebis con il sistema MES Proleis, per pianificazione e controllo di produzione in linea con Industria 4.0 grazie alla collaborazione con la tedesca ID. Il sistema MES Proleis consente di gestire la produzione in maniera flessibile, sviluppato nello specifico per produzione su commessa di stampi o componenti meccanici di piccole serie.
Grazie alla centralizzazione dei dati e all’interconnessione con sistemi di produzione e programmazione aziendali, nonché con ERP gestionale, la soluzione consente di raggiungere l’efficienza produttiva supportando le aziende nella transizione verso industria 4.0. L’interfaccia Proleis è ottimizzata anche per touch control e device mobili, e la tecnologia web server semplifica l’integrazione nel sistema con sedi dislocate e fornitori esterni. L’integrazione tra i diversi sistemi consente la raccolta automatizzata dei dati, minimizzando l’inserimento manuale, collegando Job manager, ambiente di progettazione, macchine utensili in officina ed ERP esterno. La soluzione consente in tal modo di pianificare la produzione, supportare la creazione di ordini per acquisizione utensili, grezzi, componentistica e attività, sfruttare in modo ottimale le risorse e preparare strategie per risoluzione delle criticità.
L’incrocio dei dati strutturati di Tebis 4.0 con i dati di ritorno dalle macchine utensili consente quindi di cogliere in tempo reale la situazione produttiva, e gli eventuali intoppi e ritardi sulla pianificazione programmata. Tebis offre inoltre servizio di analisi preventiva dei processi aziendali, per elaborare una proposta di configurazione ottimale e personalizzata, con supporto completo in tutta la fase di implementazione.