Meccanica Plus

Consumabili di saldatura, Esab acquisisce Sandvik WeldingERT

Esab Welding & Cutting products ha acquisito Sandvik Welding Consumables, dando vita al marchio Exaton che dal 1° novembre 2018 commercializzerà i prodotti delle due aziende. Sandvik Welding Consumables vanta un’esperienza di 80 anni nello sviluppo e produzione di acciai inossidabili avanzati e materiali di apporto a base di nichel per ambienti difficili.

I prodotti entrano nel portfolio Exaton, che include fili pieni e bacchette per saldatura, fili animati, elettrodi MMA, elettrodi a nastro, flussi, fili per rivestimento a spruzzo termico e prodotti chimici per la finitura delle saldature. L’attenta gestione delle materie prime e della composizione chimica, in base a tolleranze molto ristrette per la saldatura, assicurano prestazioni superiori e costanti dei prodotti.

I fili Exaton utilizzano un lubrificante superficiale proprietario che consente avanzamento superiore, mentre le aggiunte micro-legate migliorano i fattori di saldabilità, come la riduzione degli spruzzi per minori temi di pulizia, il controllo migliorato del flusso per eliminare i difetti di saldatura e un deposito più rapido, per una maggiore produttività. La chimica innovativa di Exaton permette infine saldature monostrato in applicazioni che richiedono solitamente uno o due strati.