Meccanica Plus

Consegnati i premi Ucimu 2011ERT

La cerimonia di premiazione, introdotta da Giancarlo Losma, presidente della associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, si è svolta, martedì 13 dicembre, presso la sede di Ucimu-Sistemi per Produrre, alla presenza degli studenti, accompagnati dalle loro famiglie, dei professori e degli imprenditori coinvolti negli studi di tesi.

Sei gli studenti universitari, in rappresentanza di quattro diversi atenei italiani, che hanno ottenuto i prestigiosi riconoscimenti messi in palio da Fondazione Ucimu.

Oltre al Politecnico di Milano, istituto con il quale l’associazione ha attivato, nel corso degli anni, importanti progetti di collaborazione, erano rappresentate l’Università degli Studi di Bologna, di Padova, e di Modena e Reggio Emilia.

La commissione esaminatrice ha conferito un premio per la tesi di Laurea triennale a Elisabetta Fava, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, facoltà di Ingegneria, relatore prof. Francesco Pellicano, che ha discusso la tesi dal titolo “Modellazione FEM di ingranaggi”.

Delle cinque tesi di laurea specialistica che hanno ottenuto il riconoscimento, tre rientrano nella categoria elaborati premiati per l’impatto aziendale. È il caso dei lavori svolti da:

– Paolo Faccin, Università degli Studi di Padova, facoltà di ingegneria, dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali, relatore Paolo Lazzarin: “Analisi strutturale di un albero eccentrico per pressa meccanica Omera”. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Omera.

– Stefano Musletti, Politecnico di Milano, facoltà di ingegneria meccanica, relatore prof. Giacomo Bianchi: “Potenzialità e limiti della modulazione di velocità di taglio per la riduzione delle vibrazioni in tornitura e fresatura”. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Jobs.

Dario Piras, Politecnico di Milano, facoltà di ingegneria dei sistemi, corso di laurea in ingegneria gestionale, relatore professoressa Donatella Corti, “Linee guida per l’adozione di soluzioni tecnologiche a supporto dell’after-sales service nel settore dei beni strumentali. Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Breton.

Completano il quadro:

– Alessandro Ascari, Università degli Studi di Bologna, facoltà di ingegneria meccanica, che ha ricevuto il riconoscimento per la categoria Macchine Utensili e sistemi produttivi, con la tesi “Tecniche di giunzione mediante saldatura ibrida laser CO2-GMAW di laminati metallici di elevato spessore”, relatore professore Giovanni Tani.

– Maria Crema, Università degli Studi di Padova, facoltà di ingegneria, dipartimento di tecnica e gestione dei sistemi industriali, che ha ricevuto il premio per la categoria Economia, gestione, organizzazione e comunicazione nel settore della macchina utensile e dei sistemi di produzione meccanica, con la tesi “Le determinanti del grado di apertura dei processi innovativi nelle imprese industriali italiane”, relatore professoressa Chiara Verbano.

 

Alla presenza dei giovani neolaureati, il presidente di Ucimu-Sistemi per Produrre Giancarlo Losma ha dichiarato: “l’iniziativa dei Premi Ucimu ha un valore enorme per l’associazione e le sue imprese. È infatti ai giovani che le aziende guardano con attenzione e speranza. Le imprese costruttrici di macchine utensili possono rappresentare infatti un’interessante prospettiva professionale per i giovani, d’altra parte i giovani rappresentano il futuro delle nostre imprese”.

L’auspicio è che la collaborazione tra mondo dell’industria e della formazione, universitaria e non solo, sia sempre più intensa e proficua. L’impegno dell’associazione dunque prosegue sul terreno fin qui tracciato. Il bando per l’edizione 36 della prestigiosa iniziativa, sarà diffuso a breve.

Invariate finalità e caratteristiche del concorso, che si rivolge agli studenti che conseguiranno la laurea nel periodo compreso tra agosto 2011 e maggio 2012, presso le facoltà triennali e specialistiche di Ingegneria, Economia, Informatica, Disegno industriale e Scienze della Comunicazione di politecnici e università italiane. Sono ammesse al concorso anche le tesi svolte presso università straniere, purché sviluppate in collaborazione con imprese associate a Ucimu-Sistemi per Produrre. La consegna dei Premi Ucimu 2012 avverrà in occasione di 28.Bi-Mu/Sfortec, la rassegna della innovazione tecnologica in programma, a fieramilano, dal 2 al 6 ottobre 2012.