È un vero e proprio boom di richieste di iscrizioni e di partecipanti quello che sta interessando l’attività dei corsi che la SKF Industrie ha programmato per il 2002. Le motivazioni? «Credo vadano ricercate – risponde Leonardo Dellerba, da pochi mesi Responsabile Formazione nell’ambito di SKF Industrie, dopo un’esperienza tecnico commerciale per quanto riguarda le attrezzature di montaggio e di smontaggio dei cuscinetti e i lubrificanti e la lubrificazione della multinazionale svedese -sia nella consolidata capacità di SKF di offrire un programma di corsi ricco e qualificato, sia nei benefici della Tremonti-bis, la legge che permette alle aziende di defiscalizzare una parte degli oneri sostenuti per l’aggiornamento professionale e la formazione».
Progettare: Come è andata evolvendo l’offerta di corsi da parte di SKF?
Dellerba: Da sempre SKF si è impegnata sul fronte della formazione che, inizialmente era prettamente dedicata al personale interno, con particolare riguardo ai tecnici che operano nell’Ingegneria dell’Applicazione e nel settore della Assistenza Tecnica. Da ormai più di dieci anni, per rispondere a una richiesta crescente da parte degli utilizzatori dei prodotti SKF, si è andato definendo un calendario di corsi di formazione da proporre al mercato. In un primo momento i corsi erano tenuti esclusivamente presso la nostra sede; da qualche tempo, in modo sempre più organizzato, sono tenuti direttamente presso le sedi dei clienti, personalizzandoli per quanto riguarda durata, contenuti, numero di partecipanti, sulla base di richieste specifiche. È questo il caso di un corso che stiamo tenendo , presso un nostro importante cliente, e che ci vedrà impegnati da febbraio fino a metà giugno per formare un totale di 144 persone divise in otto gruppi di lavoro. Il corso prevede tre step differenziati. Il primo è incentrato sulle conoscenze generali di base dei cuscinetti, le tolleranze, gli accoppiamenti che devono essere utilizzati per evitare che il cuscinetto possa dare delle problematiche.
Nel secondo step si tratterà il tema della lubrificazione e della sua importanza per il corretto funzionamento del cuscinetto; si vedranno in pratica i metodi di montaggio e smontaggio dei cuscinetti e questo grazie all’ausilio di materiali didattici di cui disponiamo nella nostra sala corsi presso la sede centrale di Airasca e che trasportiamo direttamente presso il cliente; si discuterà dei danneggiamenti dei cuscinetti e quanto essi siano importanti come elementi per riuscire ad individuare a monte e le problematiche della macchina e come poter attrezzarsi per risolverle. Nel terzo step verranno trattate quelle che sono le ultime tecnologie / applicazioni in termini di soluzioni con particolare focalizzazione sull’evoluzione delle politiche di manutenzione. Verranno quindi fatte tutte le considerazioni sugli aspetti delle varie modalità manutentive a partire perciò dalla classica manutenzione prettamente a rottura per arrivare, attraverso i passaggi della manutenzione preventiva e predittiva, alla manutenzione proattiva, della quale è parte integrante la Root Cause Analysis, che dalle cause di guasto permette di intervenire sulle macchine per apportare modifiche e miglioramenti . Collaboriamo inoltre molto spesso con i nostri Concessionari ad organizzare incontri mirati nei confronti dei loro clienti. L’anno scorso, per esempio, tramite un nostro Concessionario si è realizzato presso la sua sede un corso diviso in due sessioni da una giornata: la prima è stata dedicata prevalentemente al personale di manutenzione, e la seconda, dove le esigenze erano di tipo diverso, con il personale degli uffici tecnici. La richiesta è andata al di là delle nostre aspettative con circa 70 aziende che hanno partecipato a questo incontro.
Progettare: Al termine di questi corsi viene rilasciato un attestato ai partecipanti?
Dellerba: Sì, inizialmente l’attestato era previsto solo per i partecipanti ai corsi presso la nostra sede, ora anche per i corsi tenuti direttamente dal cliente viene spedito successivamente questo attestato ai partecipanti.
Progettare: Come è inquadrata l’attività di formazione nell’ambito del business di SKF?
Dellerba: Si tratta di una delle attività più importanti gestite dalla unità SKF Reliability Systems, che come dice il nome stesso ha come obiettivo quello di poter far crescere la disponibilità del macchinario, lavorando insieme con il cliente.
Questo tramite vari tipi di servizio offerti, dall’assistenza al montaggio, alla analisi vibrazionale, dal bilanciamento al servizio di allineamento, e non ultimo attraverso la formazione del personale del cliente, che rimane sempre una delle attività cardine.
Per quanto riguarda le previsioni sul 2002 penso che potremo avere delle belle soddisfazioni in Italia per quanto riguarda il training. A questo dovrebbe contribuire la proposta , oltre che di corsi tradizionali, anche di contratti relativi, come dicevo precedentemente a veri e propri percorsi di formazione.
Progettare: Ci sono novità nel calendario corsi 2002 rispetto a quello dell’anno precedente?
Dellerba: Sì, le proposte di corsi di formazione “standard”sono passate da sette a dieci. Se si pensa ad esempio che circa il 34% dei cuscinetti cede a fatica per problemi dovuti alla lubrificazione e che le domande che pervengono telefonicamente sia al personale di assistenza al montaggio, sia al personale dell’Ingegneria dell’applicazione sono molto spesso a proposito del lubrificante più corretto da utilizzare, si è pensato di realizzare un corso sulla “lubrificazione dei cuscinetti volventi”. Nel corso vengono analizzate le principali caratteristiche e proprietà dei lubrificanti, la scelta e il modo di utilizzo, per un buon funzionamento ad alta e bassa temperatura, a elevata velocità e per applicazioni silenziose e le metodologie di lubrificazione. Un altro aspetto importante è quello di tenersi sempre aggiornati e al passo con i tempi e da qui il corso “manutenzione proattiva”, nel quale viene posta particolare attenzione sulle tecniche di analisi e controllo del macchinario rotante, sulle metodologie di prevenzione e ricerca delle cause di guasto e sulla formulazione di programmi di miglioramento dell’affidabilità degli impianti, e sottolineo non in senso strettamente “cuscinettistico”. Infine un altro settore al quale ritengo giustamente si dia sempre più importanza e sensibilità è la sicurezza in ambito industriale. Il corso sulla “sicurezza nella manutenzione negli organi rotanti” prevede una parte relativa alle normative in vigore, ai sistemi di protezione in ambito industriale e una dedicata a come affrontare il montaggio e lo smontaggio dei cuscinetti in tutta sicurezza da parte degli operatori.