Meccanica Plus

Conoscere i cuscinetti..ERT

Progettare: È prevista una documentazione specifica per i corsi?

Dellerba: Da sempre SKF è fortemente impegnata nella realizzazione di documentazione tecnica al punto che nel bilancio questa è una delle voci di spesa più importanti. In questa produzione editoriale si possono individuare sicuramente alcune iniziative particolarmente apprezzate e utili nell’ambito dell’attività formativa. Una di queste fa riferimento solo ed esclusivamente ai prefissi e suffissi dei cuscinetti per permettere agli utilizzatori di individuare immediatamente dalla scritta sulla confezione cosa contiene senza doverla aprire e prendere confidenza con queste sigle che al loro interno definiscono come stabilito dalla ISO le informazioni relative al prodotto. Un’altra pubblicazione molto interessante è quella relativa ai danneggiamenti dei cuscinetti. Si tratta di un piccolo volume, sul quale sono riportate una serie di fotografie che presentano dei casi reali di danneggiamenti, così da poterli confrontare con le specifiche problematiche emerse per capire come intervenire sulla macchina per evitare che al montaggio successivo si possa ripresentare lo stesso tipo di fenomeno. Sta per essere nuovamente messo in stampa, con le aggiunte relative ai nuovi cuscinetti Carb ed Explorer, un piccolo volume tascabile molto pratico e richiesto. È il prontuario per il montaggio sul quale si possono trovare velocemente tutte le informazioni per poter intervenire su un cuscinetto in fase di montaggio.
Il volumetto ha le pagine plastificate per poter essere utilizzato direttamente in officina in modo che si possa poi pulire facilmente. Per ultimo ma sicuramente il più importante il Catalogo Generale, ambitissimo volume, sul quale si possono trovare tutte le informazioni sui cuscinetti SKF.

Progettare: La proposta di formazione di SKF si rivolge anche a scuole e università?

Dellerba: In passato sono state portate avanti, con notevole successo, iniziative destinate sia agli studenti delle università sia delle scuole superiori, in particolare istituti tecnici con l’obiettivo di fornire una nozione pratica, di cosa è un cuscinetto e delle necessità che ha per poter durare a lungo e lavorare correttamente.
Ultimamente l’impegno richiesto dall’organizzazione dei corsi per le aziende ha assorbito la quasi totalità del tempo e delle risorse disponibili, ma anche nel corso del 2002, sono già stati programmati alcuni corsi presso istituti tecnici.

Progettare: È in qualche modo misurabile il ritorno di questi corsi?

Dellerba: In alcuni casi, come detto prima , viene fatto un piccolo test in ingresso ed uno in uscita, per verificare la progressione nell’apprendimento delle nozioni fondamentali sui corsi e devo dire che per esperienza ci sono sempre e comunque dei miglioramenti. Devo dire che anche se é difficilmente misurabile questo ritorno a breve, otteniamo poi da parte dei nostri clienti sempre riscontri positivi.

Progettare: A un anno da oggi per quali risultati ottenuti si sentirebbe maggiormente soddisfatto?

Dellerba: Non nascondo l’interesse per una crescita significativa del fatturato, e questo mi sembra abbastanza ovvio essendo il responsabile di questo servizio.
Sono fiducioso che quest’anno sarà così e che il numero dei partecipanti sarà ancora in forte crescita rispetto a quello dello scorso anno. Se teniamo conto che con solo due corsi, già definiti ed attualmente in fase di espletamento, parteciperanno circa 210 persone , ed a questi aggiungiamo gli altri corsi presso la nostra sede e quelli in esterno, posso stimare per quest’anno un totale che andrà a collocarsi tra le 600 e le 800 persone che parteciperanno ai corsi di formazione SKF. Da un punto di vista personale mi gratificherebbe molto percepire nei partecipanti ai corsi la soddisfazione che abbiano appreso anche solo alcune informazioni che possano essere di supporto nel lavoro di tutti i giorni.