Progettare: Tra i corsi in programma, ce n’è qualcuno che, storicamente, riscuote più successo degli altri?
Dellerba: Sicuramente SKF è principalmente conosciuta dal mercato per essere il leader mondiale nella produzione di cuscinetti e quindi storicamente i corsi che riscuotono maggior numero di iscritti sono il “corso base sui cuscinetti volventi”, nel quale vengono affrontate tutte le nozioni fondamentali sui cuscinetti: caratteristiche e criteri di scelta delle dimensioni e delle tipologie più adeguate, tolleranze delle sedi in cui sono montati, giuoco interno, lubrificazione, forma più opportuna delle altri parti della macchina, montaggio e smontaggio, e il corso sulla “applicazione e manutenzione dei cuscinetti volventi”, dove si affrontano argomenti come il controllo e la manutenzione dei cuscinetti, precauzioni, metodi e attrezzature per il montaggio e lo smontaggio, l’analisi dei danneggiamenti e delle loro cause. Sono previste delle esercitazioni pratiche sull’uso appropriato delle attrezzature e delle apparecchiature per il controllo dei cuscinetti durante il funzionamento.
Progettare: Chi sono gli utenti dei corsi SKF?
Dellerba: Abbiamo aziende clienti appartenenti praticamente a tutti i settori nessuno escluso, che spaziano dal settore siderurgico a quello della carta, da quello delle macchine utensili al settore ferroviario. Sicuramente le società stanno sempre più investendo nel settore formazione del personale che è una , se non la principale , delle risorse aziendali ed è una delle attività sulla quale SKF sta puntando in modo crescente.
Progettare: Come si inseriscono i corsi di formazione nell’ambito dei servizi offerti da SKF?
Dellerba: Ripeto che sono per noi parte integrante ed inscindibile di una serie di servizi che spazia dalla consulenza per il montaggio e lo smontaggio dei cuscinetti, al servizio di allineamento sulle macchine, a quello di monitoraggio. Tutti questi servizi possono essere visti come semplici spot, o integrati all’ interno di veri e propri contratti con i nostri clienti.
Progettare: I corsi di formazione sono riservati ai clienti SKF?
Dellerba: Assolutamente no, anche se è evidente che tra le finalità che stanno alla base dell’impegno di SKF nell’organizzazione dei corsi c’è anche quella di affiancamento della struttura commerciale sensibilizzando anche i clienti potenziali sulla bontà e completezza della sua offerta. Del resto nessuna azienda che opera nel campo dei cuscinetti è in grado di offrire un servizio di formazione come quello della SKF in questo momento.
Progettare: Nei piani dell’azienda è previsto l’utilizzo di Internet?
Dellerba: Già nel sito www.skf.it era disponibile la presentazione del calendario dei corsi. Recentemente è stato aggiunto il sito skf.com/mount per fornire informazioni e illustrazioni relative agli interventi che si possono effettuare sui vari tipi di cuscinetti. Una volta entrati nel sito sono disponibili moltissime informazioni sul montaggio e sulla manutenzione delle varie tipologie di cuscinetto: le istruzioni vengono recuperate da un “database” e possono quindi essere lette sullo schermo oppure stampate. E per il futuro si prevedono altre novità sempre mirate al aspetto formazione via Internet.
Progettare: Anche nelle altre nazioni SKF porta avanti questo business?
Dellerba: In forma analoga in tutte le nazioni, europee ed extraeuropee, sono state allestite strutture consistenti in sala corsi, dove vengono espletate tutte le parti teoriche ed una sala dimostrativa dove porre in pratica i montaggi e gli smontaggi dei cuscinetti o di altre parti meccaniche, piuttosto che vedere su dimostrativi il rilievo vibrazionale sulle macchine. È stata anche costituita una unità centrale che ha il compito di uniformare, a livello globale, i vari corsi di formazione in modo che in tutte le nazioni il tipo di formazione che viene impartito sia praticamente lo stesso. Questo senza escludere a priori la possibilità di personalizzare i corsi a secondo delle esigenze della clientela.