L’attenzione per la formazione dei tecnici addetti ai processi di trasformazione dei tecnopolimeri e per la divulgazione tecnologica è da sempre al centro dell’attenzione di GE Plastics. Da quasi quindici anni la società dedica risorse per organizzare programmi di seminari aperti a tutti i propri clienti. Nella trasformazione di materiali a elevate prestazioni, infatti, la conoscenza approfondita delle caratteristiche dei materiali e dei loro riflessi sulla qualità del prodotto finito è un fattore determinante per la produttività del processo complessivo e per il successo del prodotto finale. E, da sempre, GE Plastics sa che il successo dei propri clienti è il proprio successo.
Nel 2001 GE Plastics ha introdotto gli e-seminar che rappresentano, nella formazione tecnica, il naturale riflesso del massiccio programma di “digitalizzazione” avviato dalla società negli ultimi due anni. Digitalizzazione significa adozione di nuove tecnologie web per sfruttare al meglio le opportunità che ne derivano e ridurre in modo drastico i tempi di risposta, le necessità di spostamento fisico e una moltitudine di altri costi accessori.
Gli e-seminar permettono a GE Plastics di mettere le proprie esperienze al servizio dei clienti in modo più facile e comodo. Essi sono raggiungibili globalmente ed eliminano i costi e i tempi di trasferta legati ai seminari convenzionali. Quest’anno si sono svolti per la prima volta e-seminar in italiano. Esistono due tipi di e-seminar: i seminar “live” che comportano un relatore in carne e ossa e sono interattivi. Per fruire dei seminari “live” occorre iscriversi con un certo anticipo come in un seminario tradizionale e collegarsi al seminario al momento convenuto per il suo svolgimento. I seminari “on demand” sono invece pre-registrati e vi si può accedere a piacere, in qualunque momento del giorno o della notte. Nel 2001 si sono svolti complessivamente 500 e-seminar raggiungendo 15.000 clienti, un numero da 10 a 15 volte più alto di quello che sarebbe stato possibile raggiungere con seminari convenzionali.