Meccanica Plus

Connettività e sostenibilità nell’industria del legno a Ligna 2025ERT

Ligna Hannover, la fiera mondiale degli utensili, delle macchine e degli impianti per l’industria del legno, torna dal 26 al 30 maggio 2025 con tre tendenze chiave per la futura creazione di valore nel comparto. Ligna 2025 sarà infatti dedicata ai temi centrali della connettività, con Ligna.Connectivity, della produzione sostenibile, con Ligna.Sustainable Production, e del legno ingegnerizzato, con Ligna.Engineered Wood. Guardando agli obiettivi di realizzare una rete digitale completa, improntare un’economia circolare, sviluppare prodotti intelligenti.

“Dedicata ai temi centrali della connettività, della produzione sostenibile e del legno ingegnerizzato, Ligna 2025 riunirà fornitori internazionali di soluzioni per queste tre sfide di grande rilevanza – dice Stephanie Wagner, responsabile del progetto Ligna in Deutsche Messe -. Le aziende espositrici dimostreranno gli sforzi rivolti a una completa connessione digitale di tutti gli anelli della catena del valore nell’ottica della creazione dei percorsi produttivi di un’economia etica che realizzi prodotti in legno progettati con intelligenza. Con questa stretta interconnessione tra i nuovi temi focali, sviluppati in collaborazione con l’Associazione dei costruttori di macchine per la lavorazione del legno interna all’Associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica (VDMA), intendiamo semplificare la localizzazione dei singoli bisogni specifici nell’ambito di un settore complesso”.

Negli ultimi anni, ad esempio, chi ha implementato con successo la digitalizzazione di specifiche fasi di processo si trova oggi spesso a dover fronteggiare la sfida di integrarle digitalmente nell’intera catena del valore. La sempre più importante integrazione verticale e orizzontale di servizi propri dell’azienda si scontra con sistemi tradizionali con i quali occorre creare delle interfacce. Il nuovo tema centrale Ligna.Connectivity è stato pensato proprio per fornire soluzioni a tutti i player che compongono la catena del valore dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno, indipendentemente dal loro livello di digitalizzazione. “Con il concetto di connettività intendiamo riferirci a un processo di collegamento tra i diversi sistemi dell’artigianato e dell’industria del legno – spiega Bernhard Dirr, direttore generale dell’associazione dei costruttori tedeschi di macchine per la lavorazione del legno di Francoforte sul Meno -. Anziché far convergere tutti i player di una rete di creazione di valore su di uno stesso sistema, Ligna 2025 intende dare un contributo, con il focus Ligna.Connectivity, alla ricerca di soluzioni per un collegamento sicuro e ininterrrotto tra sistemi diversi“.

Al di là della configurazione di soluzioni per una connettività totale e dell’integrazione di tecnologie dalla portata dirompente quali Intelligenza Artificiale e apprendimento automatico, i processi produttivi dovranno comunque essere sempre più sostenibili per essere adatti al futuro. A partire da questo presupposto, il nuovo tema Ligna.Sustainable Production punterà i suoi riflettori su strategie economicamente sostenibili per l’artigianato e per l’industria del legno, ma caratterizzate da un’attenzione prioritaria alla tutela ambientale, alla salvaguardia delle risorse e a migliori condizioni di lavoro tenendo conto delle generazioni future. Soprattutto con riferimento alle costruzioni in legno, il settore si sta impegnando a fornire prodotti e macchine per un’industria edile più attenta all’ambiente, ad esempio con linee di produzione di elementi industriali prefabbricati per le case in legno. “Il tema della sostenibilità è nel DNA di Ligna per quella che è da sempre la sua attenzione al legno come materiale rigenerabile. Nell’area tematica Ligna.Sustainable Production, gli espositori dimostreranno che cosa questo DNA può generare in termini di produzione sostenibile, spaziando da una migliore gestione forestale alla costruzione ecologica”, dice Stephanie Wagner.

Sviluppi più strettamente collegati a quest’ultima area, quella dell’edilizia ecologica, saranno esposti nella terza area tematica di Ligna 2025: Ligna.Engineered Wood. Qui l’attenzione sarà rivolta a prodotti a base legno nati da una progettazione intelligente che, tramite incollatura o fissaggio di fili di legno, particelle, fibre, tranciati o pannelli, genera materiali compositi per tutta una serie di impieghi. L’offerta di Engineered Wood spazia da macchine CNC per la produzione di pannelli e travi in legno a linee di produzione automatizzate per la produzione di legno lamellare incrociato (CLT – cross-laminated timber) e di altri prodotti in legno massiccio, a sistemi robotizzati per l’assemblaggio di elementi in legno, a tecnologie di trattamento per la finitura del legno, a software per la programmazione e la produzione di strutture in legno massello.

“Come fiera leader dell’industria della lavorazione e del trattamento del legno, Ligna ha la responsabilità di allestire una piattaforma nel cui ambito le complesse sfide attuali del settore possano essere trasformate in realistiche opportunità per uno sviluppo sostenibile – conclude Wagner -. Con le nostre tre nuove aree tematiche, ci facciamo carico di questa responsabilità e ci prepariamo a dare il benvenuto alla community internazionale degli addetti ai lavori dell’industria del legno ad Hannover nel maggio 2025″.