La soluzione Faster ABC (Always the best connection), studiata da Faster per garantire sempre la perfetta connessione tra trattore e attrezzatura, ha vinto il Systems & Components Trophy 2022 assegnato in Agritechnica Digital.
Il progetto è stato selezionato tra 20 innovazioni proposte dai grandi player nel campo della fornitura di componenti per i macchinari agricoli. Il sistema è nato da una ricerca sul campo relativa alla user experience, condotta da Faster su diverse figure importanti dell’industria (utilizzatori finali, dealers, OEM). Il team dell’azienda ha così potuto raccogliere varie informazioni importanti riguardo i macchinari e gli attrezzi. Per esempio, uno dei rischi di inefficienza più significativi in un’azienda agricola è legato all’idea di ottenere la miglior connessione tra flotta di trattori e le attrezzature.
La soluzione guida l’utilizzatore finale nell’accoppiamento trattore/attrezzatura, salvando la configurazione per i futuri usi, permettendo la corretta connessione di ogni tubo con la propria controparte. Grazie alla app Faster ABC l’operatore è guidato nel processo. L’ECU sul trattore può essere connesso via CAN bus con il trattore, per cui ogni informazione relativa all’attrezzatura (pressione d’utilizzo, flusso d’olio, ecc.) può essere usata per settare il circuito idraulico, permettendo un risparmio nei consumi.
La App Faster ABC funge da supporto visivo durante tutte le fasi della connessione: creazione del trattore e della flotta di attrezzi, una nuova configurazione, fase di connessione guidata, modifica della configurazione e, inoltre, mostrando segnali di allarme in caso di errori.