Murrelektronik ha arricchito il proprio portfolio di soluzioni con il connettore M12 dotato di tecnologia Push-Lock, con l’obiettivo di coniugare il concetto di collegamento rapido e semplice realizzando un connettore innovativo.
La tecnologia a molla Push-Lock è studiata per consentire una connessione robusta e affidabile, resistente a forti urti e vibrazioni, per qualsiasi tipologia di trasmissione, sia segnali sia dati e alimentazione. Il sistema Push-Lock consente di collegare i connettori a cablare M12 in maniera semplice poiché non è richiesto l’utilizzo di alcun utensile. Infatti, il corpo connettore realizzato in materiale plastico ad alta resistenza è dotato di leve di contatto che permettono un agevole collegamento: i conduttori flessibili o con una sezione maggiore possono essere inseriti nell’alloggiamento e bloccati in modo semplice e sicuro aprendo e chiudendo le relative leve, mentre nel caso di conduttori rigidi e/o dotati di puntalino è possibile un inserimento diretto senza apertura delle leve.
Inoltre, le leve di contatto sono contrassegnate con colori e i singoli alloggiamenti dei conduttori numerati: con questo sistema sia l’assegnazione che l’identificazione di ogni singolo cavo è molto semplificata, e altresì possono essere ridotti in modo considerevole gli errori di cablaggio.
Analogamente agli altri sistemi di connessione Murrelektronik, anche i connettori Push-Lock sono disponibili in varie configurazioni: A, D o L-Code, con attacco diritto o a 90°, a 4 o 5 poli, in versione schermata o non schermata. Il sistema Push-Lock è in grado di connettere cavi con sezioni che partono da 0,08 (con puntalino) fino a 2,5 mm2 (senza puntalino).