Neugart presenta Tec Data Finder (TDF), flessibile strumento di configurazione online per motori e riduttori, impiegabile anche da smartphone e tablet grazie al responsive design. L’utente può scegliere se iniziare la configurazione da motore o riduttore, il TDF provvede a verificare in autonatico la compatibilità geometrica.
Lo strumento offre una scelta di oltre 17.000 motori, ed è inoltre possibile impostare manualmente i dati motore nel caso quello desiderato non fosse presente. La selezione del motore o la configurazione del riduttore viene limitata in base alle impostazioni iniziali, e l’utente viene inoltre guidato da immagini che velocizzano e semplificano il processo di configurazione.
Oltre alla configurazione intuitiva, lo strumento consente anche di configurare il riduttore con adattamento automatico al motore semplicemente cliccando su un’icona. E’ anche possibile confrontare da due a cinque riduttori, e le differenze dei dati tecnici vengono evidenziate in colore. Dopo la configurazione è possibile richiedere modelli CAD, schede tecniche e offerte.
Eseguito l’accoppiamento geometrico con TDF è quindi possibile effettuare dimensionamento e verifica dei valori tecnici adatti all’applicazioni con il software di calcolo gratuito Neugart Calculation Program (NCP). Dopo aver configurato la combinazione riduttore-motore nel TDF, è possibile procedere con il download di un file del sistema NCP, che può essere importato nel software NCP. La combinazione riduttore-motore configurata viene creata automaticamente nel software, e l’utente deve solo immettere i dati di applicazione, per calcolare la progettazione di un sistema completo di trasmissione. Il software di progettazione gratuito NPC è a disposizione per il download.
Nella parte sinistra dell’area di definizione vengono inseriti i valori dell’applicazione, così come viene scelto il riduttore e il motore. Nella parte destra dell’area dei risultati vengono mostrati i risultati dei calcoli. Le barre colorate indicano il grado di sfruttamento del riduttore o del motore. Al di sotto dell’area di definizione nell’area messaggi, oltre all’area dei risultati, viene mostrato un messaggio se il treno di trasmissione è sovraccarico o sottocaricato.