La lavorazione del pesce richiede un’elevata frequenza di lavaggi della linea di produzione; lavaggi che sottopongono a dura prova la durata dei cuscinetti montati all’interno del nastro trasportatore.
Un’azienda specializzata ha ottimizzato la manutenzione e diminuito drasticamente i costi di sostituzione grazie alla scelta di cuscinetti Nsk della serie Silver-Lube.
Una volta a conoscenza del problema, gli ingegneri di Nsk specialisti del programma AIP, l’iniziativa sviluppata per gli utenti che cercano un vero servizio a valore aggiunto per ridurre i costi di esercizio e migliorare l’efficienza e la redditività operativa, hanno effettuato un sopralluogo per trovare la soluzione più adeguata.
Soluzione identificata nei cuscinetti della serie Silver-Lube, ideali per gli ambienti che richiedono la massima igiene, per quelli dove si utilizzano liquidi corrosivi o dove è necessario mantenere al minimo i costi di manutenzione e sostituzione.
La società di lavorazione del pesce ha deciso di installare i prodotti Silver-Lube sulla linea, provandoli per nove mesi. Al termine della prova i cuscinetti risultavano come appena installati e ciò ha indotto l’azienda alla completa sostituzione dei dispositivi sul nastro trasportatore.
Dopo oltre dodici mesi dalla prima installazione, non è stato riscontrato alcun cedimento; grazie a una durata almeno doppia rispetto alle unità precedenti, i cuscinetti Nsk della serie Silver-Lube hanno assicurato all’azienda un risparmio di oltre 16.700 euro sui costi totali di manutenzione.
NSK: www.nskitalia.it