Grazie al Batteries & Fuel Cells Module, il neonato modulo proposto da Comsol per l’ambiente software di modellazione Comsol Multiphysics, gli ingegneri e i ricercatori impegnati quotidianamente nello studio dei fenomeni elettrochimici potranno investigare velocemente, e con grande dettaglio e precisione, l’effetto sulle prestazioni delle loro batterie e celle a combustibile di diverse variabili di progetto quali l’uso di differenti materiali, configurazioni geometriche e condizioni operative.
La soluzione, infatti, propone diverse interfacce fisiche: per reazioni elettrochimiche, per trasporto di specie chimiche (anche in mezzi porosi), per fluidodinamica (anche in mezzi porosi) e, infine, per trasporto di calore in solidi e fluidi (anche in mezzi porosi).
La combinazione del Batteries & Fuel Cell Module con Comsol Multiphysics permette di ottenere velocemente risultati precisi e affidabili in un ambiente di modellazione naturalmente votato alla simulazione di diversi fenomeni fisici accoppiati.
Ciascuna interfaccia del Batteries & Fuel Cell Module prevede la gestione delle reazioni elettrochimiche e delle proprietà di trasporto che tipicamente influenzano le prestazioni di batterie e celle a combustibile. I fenomeni di trasporto gestiti includono specie chimiche, carica elettrica, calore e quantità di moto (fluidodinamica). Le reazioni che avvengono agli elettrodi, che sono completamente accoppiate ai fenomeni di trasporto citati, descrivono completamente la cinetica dei fenomeni elettrochimici come i sovrapotenziali di attivazione e di concentrazione.
ComsolL è la piattaforma ideale per la simulazione delle prestazioni di batterie e celle a combustibile, applicazioni dove la corretta modellazione e simulazione dell’interazione tra fisiche complesse è fondamentale. Il Batteries & Fuel Cell Module estende le capacità di Comsol Multyiphysics con accoppiamenti predefiniti tra reazioni elelttrochimiche, fluidodinamica, trasporto di calore e campi elettrici. I benefici per gli utenti sono evidenti, potranno impostare il proprio modello di batteria o di cella a combustibile con pochi click e usando proprietà materiale e condizioni operative reali.
Comsol: www.it.comsol.com