Mattei ha presentato a Innotrans 2018 la linea di compressori RVR (Rotary vane rail) studiata per il settore ferroviario e il trasporto su rotaia, come tram, treni e metropolitane. L’azienda sta investendo fortemente sul settore rail per rinnovare la propria offerta, e i nuovi compressori saranno disponibili in più taglie e con diversi tipi di accoppiamento e motorizzazione, come idraulica, elettrica o diesel per soddisfare al meglio tutte le esigenze di aria compressa.
Compattezza e silenziosità sono tra i tratti peculiari, oltre a efficienza energetica e alla completezza del package per le nuove installazioni, che li rende versatili e maneggevoli. I compressori Mattei per ferroviario vengono infatti forniti completi di gruppo pompante, motore e sistemi di essiccazione, separazione dell’olio, filtrazione ad alta efficienza in ingresso, cruciale data la presenza elevata di polveri in collocazione prossima al terreno, inverter opzionale e dispositivi di controllo. Il tutto montato su frame di dimensioni compatte e dal peso ridotto. La compattezza rende quindi i compressori della linea RVR ideali anche per retrofit di compressori già esistenti, integrandosi con il motore e il gruppo essiccatore.
Bassa velocità di rotazione e assenza di componenti in movimento assicurano infine assenza di vibrazioni e silenziosità, caratteristica che li rende molto apprezzati su veicoli ecologici e di ultima generazione, ibridi o elettrici.