Mattei Group presenta alla Innotrans 2022 di Berlino (20-22 settembre) la serie RVR, compressori rotativi a palette progettati appositamente per il settore rail, segmento tra i mercati più importanti per l’azienda.
Mattei è specializzata nella produzione di compressori rotativi a palette, e l’azienda da anni annovera prestigiose collaborazioni con i principali costruttori di materiale rotabile in Italia e in Europa, sviluppando inoltre importanti progetti pilota e partnership tra la divisione statunitense Mattei USA e colossi internazionali come il gruppo Alstom per sezioni come metropolitana e People Mover.
La gamma RVR propone compressori impiegati a bordo di veicoli ferroviari, quali treni ad alta velocità o regionali, passeggeri o per trasporto merci, locomotive tradizionali, ibride e di manovra, in diverse applicazioni: attivazione porte, sabbiere, movimentazione del pantografo, sistema frenante, sospensioni. I dispositivi sono anche molto utilizzati nelle infrastrutture di servizio del settore, quali depositi e aree di manutenzione.
Un plus rilevante dei compressori Mattei della serie RVR è che i loro standard di qualità sono certificati IRIS, una certificazione internazionale promossa dall’UNIFE, Associazione delle Industrie Ferroviarie Europee che ha l’obiettivo di valutare la qualità dei fornitori di materiale rotabile e dei relativi equipaggiamenti.
Un altro vantaggio della gamma è poi la flessibilità: i compressori RVR possono essere integrati in allestimenti con sistema di generazione e trattamento dell’aria compressa (AGTU), completi di gruppo pompante, motore ed essiccatore, separatore dell’olio, filtrazione potenziata in ingresso, e sistema di trattamento dell’aria compressa dotato di filtri, essiccatore e rispettivi dispositivi di controllo; oppure essere utilizzati stand-alone anche per retrofit in applicazioni di compressori esistenti, integrandosi con il motore.
Infine, la ricerca in Mattei non si ferma e nonostante l’alta qualità già raggiunta la prossima sfida sarà rendere la serie RVR ancora più sostenibile, sviluppando un lubrificante duraturo, altamente biodegradabile, atossico specifico per le applicazioni rail.